Chieti: presentato nuovo cimitero per tutte le religioni

Sorgerà in un'area di 36mila Mq. in località Santa Filomena a Chieti Scalo. Costerà 20 milioni di euro col sistema del projec financing

Chieti: presentato nuovo cimitero per tutte le religioni

CHIETI: PRESENTATO IL NUOVO CIMITERO DA 20 MILIONI. È stato presentato questa mattina il progetto di realizzazione del nuovo Cimitero Comunale di Chieti che sorgerà in località Santa Filomena con accesso da Strada Ombrosa tramite la formula ormai consolidata anche in altre parti dell'Abruzzo e dell'Italia del project financing. Sorgerà all'interno di un’area di 36.000 mq nella quale verranno realizzati 8.552 loculi per tumulazioni di tipo frontale e laterale, 387 Cappelle, 902 sepolture con sistema ad inumazione in campi, 3.256 loculi per resti mortali (ossari), 224 cellette per urne funerarie.

REPARTO PER CULTO DI ALTRE RELIGIONI. Nel progetto è previsto anche un reparto per i professanti di altre religioni, con accesso indipendente. Ci sarà, poi, un edificio, con classificazione energetica classe “A”, per servizi cimiteriali, costituito da camere mortuarie, deposito osservazione, uffici, alloggio custode e ossario comune. Inoltre è previsto nel progetto un edificio per il culto, un Giardino delle Ceneri con Urna Cineraria in pietra lavorata a mano per la dispersione delle ceneri ed un parcheggio da 111 posti per auto e bus di linea e servizi commerciali (bar e negozi di fiori).

PROJECT FINACING DA 20 MILIONI.  La concessione per la realizzazione del nuovo cimitero di Chieti Scalo è stata aggiudicata tramite una procedura ad evidenza pubblica con formula della convenzione che non prevede alcun contributo economico da parte del Comune, né per gli investimenti da realizzarsi né per la gestione funzionale del plesso cimiteriale. Alla scadenza della concessione le opere oggetto della concessione verranno acquisite nella disponibilità dell’Ente.

IL CONTRATTO. Le imprese dell’ATI che sono risultate aggiudicatarie della concessione hanno costituito una Società di Progetto denominata “Parco della Memoria – Chieti Scalo S.r.l.”, con capitale sociale pari a 800.000 euro. La durata della concessione è prevista per 33 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto (3 anni per la progettazione ed esecuzione dei lavori del 1° lotto + 30 anni di gestione). La spesa stimata per la realizzazione delle opere e degli oneri accessori ammonta complessivamente a circa 20 milioni di euro, mentre i tempi per il completamento dell’opera entro un anno dalla consegna dei lavori.

DI PRIMIO:"DECISIONE EPOCALE". Soddisfattissimo il sindaco Umberto Di Primio che parla di svolta epocale. "Quella del cimitero dello Scalo è un’opera fondamentale, programmata fin dal 2010 ed inserita nel progetto di governo della mia amministrazione in ragione del fatto che quello esistente in località Madonna del Freddo non è più soggetto ad ampliamenti". 

Redazione Independent