Chieti. Il sindaco Di Primio traccia il bilancio di fine mandato

Pesano i minori trasferimenti governativi: dal 2010 al 2014 lavori pubblici per 63 milioni, raccolta differenziata al 64%

Chieti. Il sindaco Di Primio traccia il bilancio di fine mandato
CHIETI: IL SINDACO DI PRIMIO TRACCIA IL BILANCIO. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, alla presenza della Giunta Comunale, ha illustrato i risultati dell’attività amministrativa svolta nel 2014, l'ultima prima delle elezioni comunali di primavera. 
«Nonostante i minori trasferimenti statali - ha spiegato Di Primio - il Comune di Chieti ha applicato meno tasse ai propri concittadini, introducendo agevolazioni, esenzioni e rateizzazioni. Scelte, queste, condivise attraverso un tavolo tecnico di partecipazione con Associazioni e cittadini».
 
LA SITUAZIONE FINANZIARIA. Partendo dai dati prettamente finanziari il Sindaco ha evidenziato i minori trasferimenti statali erogati dal 2014 al 2010, effetto dei tagli agli Enti Locali attuati dai Governi centrali. Per il Comune di Chieti, infatti, si evidenzia una riduzione di meno 96,48% rispetto al 2010. Dati che comunque hanno permesso la realizzazione di 63.831.690,25 euro di lavori pubblici in cinque anni – di cui solo 5.022.867,12 euro nel 2014 - sia con investimenti diretti (fondi propri, finanziamenti europei, statali e regionali) che in convenzione (vd tabella specifica) con particolare riguardo alla sicurezza delle scuole cittadine (oltre 8 milioni di euro in cinque anni), l’estensione delle reti metanifere e i lavori effettuati sulle strade e sui sottoservizi.
 
RACCOLTA DIFFERENZIATA, BONIFICHE E CANILE. Evidenziando il lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale nel campo ambientale, sono stati citati i dati sulla Raccolta Differenziata (giunta al 64%), e quelli relativi alla riduzione del numero di discariche abusive su tutto il territorio comunale, l’avvio di progetti regionali riguardanti la riduzione dei rifiuti prodotti e l’incremento della percentuale di raccolta differenziata, l’imminente l’installazione di 12 apparati di videosorveglianza (telecamere) in aree critiche della Città, la riqualificazione e il nuovo allestimento dell’attuale Centro di Raccolta di Via Aterno che, entro la fine del mese di gennaio 2015, sarà totalmente funzionante e diventerà uno dei più efficienti d’Italia, la manutenzione straordinaria e la bonifica di diverse scarpate verdi cittadine sulle quali non si interveniva da oltre 25 anni per un totale di 13.850 mq bonificati, l’avvio dei lavori di realizzazione della Seconda Area di Sgambamento per cani in via Amiterno, a Chieti Scalo, l’iscrizione del canile rifugio all’Albo regionale, le modifiche del Regolamento comunale per la Tutela Animale ai fini dell’aggiornamento rispetto alle problematiche emergenti quali colonie feline e abbandono, l’installazione di due centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria (Chieti alta e Chieti Scalo), gli ottimi dati riguardanti il posizionamento del Comune di Chieti nella graduatoriastilata da LEGAMBIENTE sull’Ecosistema urbano (21° posto rispetto al 39° posto dello scorso anno).
Per il Settore Sociale, il Sindaco ha evidenziato l’aumento dei fondi destinati al settore nonostante i minori trasferimenti statali, la costituzione e l’avvio della Commissione Pari Opportunità, l’attività di implementazione del Centro Antiviolenza Donne e l’apertura di una Casa Rifugio Segreto per le donne vittime di violenza in un appartamento del Comune di Chieti.
Per quanto riguarda le attività svolte nel settore del patrimonio, il Sindaco ha evidenziato la conclusione delle attività collegate al federalismo demaniale per le Caserme cittadine dismesse (Caserma Berardi e Caserma Bucciante), l’assegnazione di nuovi spazi per le attività associative riguardanti progetti di riqualificazione del Centro Storico (Piazza Malta), l’approvazione del Piano Industriale pluriennale di Teateservizi 2015-2023 che garantirà migliori servizi alla collettività ma soprattutto darà stabilità ai 40 lavoratori dell’azienda.
 
MARKETING DEL CENTRO STORICO. Per le attività produttive sono state ricordate la conclusione delle attività del primo piano di Marketing per il Centro Storico in collaborazione con la CCIAA di Chieti e l’ampliamento delle attività del Servizio Informagiovani. Per la Polizia Municipale il Progetto “Drug on street” volto al contrasto del fenomeno della guida in stato psicofisico alterato (controlli notturni della Polizia Municipale e informazione nelle scuole), il Progetto “Io Compro Vero”, progetto contro la contraffazione delle merci, l’implementazione delle attività di controllo sul territorio anche alla luce delle riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltesi in Prefettura, le innumerevoli attività con le scuole nel campo dell’educazione stradale, l’attivazione del servizio park + bus nel parcheggio in Strada dell’Acquedotto nei pressi dell’ospedale di Colle dell’Ara, lenuove regolamentazioni viarie in collaborazione con i rappresentanti del TPL, la riattivazione del Tavolo Operativo per il Trasporto Pubblico, la realizzazione di nuovi posti auto (via Ferri, via Maiella) e nuova segnaletica orizzontale, la predisposizione del nuovo PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano). «L’Amministrazione Di Primio, così come fatto già negli altri anni, ha portato avanti molteplici attività anche con le scuole – ha commentato il Sindaco - abbracciando le più svariate tematiche – progetti sul sociale, ambiente, sicurezza stradale, cultura, territorio – con particolare attenzione, quest’anno, alla riscoperta delle tradizioni locali connesse ai temi dell’Expo 2015
 
ASILI NIDO. Per gli Asili Nido ricordiamo la ristrutturazione di quelli esistenti, la costruzione di un nuovo asilo nido a piazza Carafa, la costruzione di un nuovo asilo nido nella zona di Madonna del Freddo con 60 posti che andrà ad azzerare il fabbisogno esistente; l’attivazione, per la prima volta, del servizio estivo Asili Nido, il progetto biblioteca in tutti e quattro gli asili nido comunali nonché il raddoppio dei fondi per l’assistenza scolastica nelle scuole.
 
ASSUNZIONI IN COMUNE. Per le politiche del personale, il Sindaco ha ricordato l’assunzionea tempo indeterminato di 2 agenti di P.M., la proroga e il nuovo utilizzo dei Lavoratori ASU già assegnati all’Ente negli anni precedenti, i corsi di formazione per il personale tra i quali, di particolare interesse, quello in materia di trasparenza e anticorruzione e di formazione manageriale per dirigenti e apicali.
 
SPORT, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI. Nell’ambito degli assessorati allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili, Cultura e Manifestazioni, si è menzionata la predisposizione del Bando per la gestione dell’impianto sportivo di Piana Vincolato e dell’impianto sportivo di San Martino, l’avvio del recupero degli impianti di Santa Filomena e Colle dell'Ara, la realizzazione di uno studio di fattibilità per la valorizzazione impiantistica sportiva, la realizzazione del progetto di segnaletica turistica, gli eventi realizzati con le associazioni giovanili quali Maltattack, Ch’Art, Concerto del 1 Maggio, le tantissime attività portate avanti dal Museo Barbella, la stagione lirica e teatrale del Teatro Marrucino, le manifestazioni istituzionalizzate dal Comune.
 
URBANISTICA. Nell’ambito del settore Urbanistica, il Sindaco ha evidenziato la realizzazione del Workshop Internazionale “Chieti Lab”, che ha visto la partecipazione di numerose Università italiane ed estere e si è occupato, a settembre, della “rigenerazione” urbana di Chieti Scalo, con vari temi applicativi, e del tema della “Città del gusto” legato all’Expo’ di Milano 2015 e a dicembre delle seguenti tematiche riguardanti la parte alta: Foro della cultura e piazze del centro storico; Foro dell'archeologia; Risalita Campus-Centro storico; Green Ring e viabilità di bordo; Sistema delle acque.
 
POLITICHE DELLA CASA. Per il Settore Politiche della Casa, oltre alla trasparenza e all’ascolto dei cittadini, il Sindaco ha voluto ricordare la volontà dell’Amministrazione di porre fine, giusta delibera del 14 febbraio 2014, ad ogni possibile aspetto di opacità sugli alloggi fuori bando e per la c.d. emergenza abitativa e all’impulso dato al bando di mobilità che sarà pubblicato nei primi giorni del 2015.
Redazione Independent