Chieti. Aggiornamenti "live" sui danni del maltempo

Strade comunali chiuse per smottamenti, frane e precipitazioni di alberi. Esondato il fiume Pescara: chiuso il Megalò

Chieti. Aggiornamenti "live" sui danni del maltempo

CHIETI: AGGIORNAMENTO SULLA VIABILITA'. Report sulla viabilità nel territorio comunale di Chieti da parte dell'assessore ai lavori pubblici Colantonio. In via delle Fornaci la viabilità è interrotta per smottamento.

In via Carlo Madonna è presente smottamenti e piante cadute. Al Parco Maiella due tracciati di frana che arrivano fino al muro di contenimento prospiciente via Maiella. In via Spatocco, prima dell’innesto con la strada che porta alle Scuole Chiarini, si è verificato un sovraccarico fognario che ha fatto sollevare la massicciata stradale. In via Renzetti e via Tomei smottamenti vari con piante cadute. Strada Vallone Fagnano: nella parte terminale sono presenti diversi smottamenti. Via Dei Vigneti: un unico grosso smottamento. Via dei Lucani: un grosso smottamento. Via Spelorzi (colle San Paolo): oltre alla frana delle scorse settimane ne è aggiunta un’atra; Strada Mucci: sono presenti ben 4 smottamenti sul tracciato finale. Strada Colle Rotondo: è presente una frana.

Il tratto di Via dei Frentani (dalla cosiddetta Curva del Vento fino all’innesto con Strada per San Giovanni) è stato interdetto per la presenza di 3 fronti di frana, dei quali uno molto pericoloso. Lo smottamento di Via dei Frentani ha interessato anche la sottostante Via Belvedere che presenta 2 smottamenti. Varie frane nel sistema viario di Colle Marconi

AGGIORNAMENTO DAL MEGALO' E PARCO FLUVIALE. E' stata raggiunta la soglia di tracimazione del Fiume Pescara nell’argine artificiale del Centro Commerciale Megalò, che per questa ragione è stato chiuso dal Sindaco di Chieti. L’attiguo Parco Fluviale è completamente sommerso dalle acque. Diverse esondazioni del Fiume Pescara interessano la zona di Via Penne. Altra esondazione del Fiume Pescara c’è stata è nella zona del Foro Boario, prima del Ponte per Villanova. Via Anelli Fiermasco (parte finale): è stato interrotto il tratto per Villamagna perché è esondato il Fiume Alento.

DANNI ALLE SCUOLE. Si registrano danni anche alle strutture scolastiche, ancora da valutare che riguardano: Scuole Corradi, Asilo Nido di Madonna delle Piane, l’ex Asilo di Via Principessa di Piemonte, le Ortiz, Scuola Porta S.Anna e le Elementari di Via Lanciani. Gravi danni sono segnalati a molte delle sedi stradali di tutta la rete viaria cittadina la cui quantificazione, in termini economici, sarà possibile solo nei prossimi giorni.

LA SITUAZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI. Grave anche la situazione delle strade provinciali. In via Solferino (dal tricalle fino a San Martino) sono presenti ben 5 smottamenti di cui due preoccupanti. Il tratto stradale dal rondò del Tricalle fino all’imbocco di via Solferino è stato chiuso dall’ANAS poiché si teme che un costone di terra (nella parte sottostante dell’ex Hotel D’Angio) possa muoversi e scivolare sulla strada. Una pianta di notevoli dimensioni è caduta all’interno del cortile della Scuola del Tricalle andando a finire verso l’esterno e non sulla scuola. In via Salvo D’Acquisto è crollato un muro all’interno di un cortile di una casa di proprietà dell’Ater con due macchine che sono rimaste schiacciate.

Redazione Independent