Autismo: Di Matteo, "Si lavora su una proposta di legge"

L'assessore regionale ai programmi speciali territoriali: "Diagnosi precoce e inserimento sociale saranno centrali"

AUTISMO, SE DONATO SI IMPEGNA. Coinvolgimento maggiore delle Asl abruzzesi per garantire diagnosi precoci e certezza dei dati di incidenza del disturbo; attenzione particolare all'assistenza dei pazienti autistici in età adulta, che oggi vivono situazioni di particolare disagio e per i quali vanno create strutture che possano affiancarli anche quando le loro famiglie non potranno più occuparsi di loro.

Sono gli aspetti principali dell'attività avviata dall'assessore regionale ai programmi speciali territoriali Donato Di Matteo, che con il presidente della commissione regionale sanità, Mario Olivieri, ha attivato un tavolo tecnico per la stesura di una proposta di legge regionale sull'autismo.

Un primo incontro c'è stato il 25 febbraio scorso, con rappresentanti di aziende sanitarie, centro regionale di riferimento per l'autismo dell'Aquila e associazioni che assistono pazienti e loro famiglie. Prossima riunione il 15 aprile con gli assessori regionali alla programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, e alle politiche sociali, Marinella Sclocco.

Ray Manzarek