Auguri, Pannella: coro di tweet per gli 86 anni del 'leone' radicale

Il leader radicale Marco festeggia oggi il compleanno e su Twitter è tutto un diluvio di complimenti e incoraggiamenti per lui

Auguri, Pannella: coro di tweet per gli 86 anni del 'leone' radicale

TUTTI DA MARCO, PER GLI AUGURI. "Auguri al 'leone' delle battaglie per i diritti civili". Gli 86 anni di Marco Pannella non passano inosservati su Twitter. Colleghi, amici e cittadini festeggiano il leader radicale postando foto e video di ieri e di oggi, immagini di cortei e interventi ai comizi storici guidati del 'grande vecchio'. In molti lo ringrazino per "gli anni di battaglie politiche e ideologiche' che ne fanno "un esempio da seguire" e "un modello di riferimento", ricordano i suoi proverbiali scioperi della fame e ne celebrano "la lezione di liberta' e laicità".

UN "FARO" E UN "MAESTRO". Tutti lo celebrano come "maestro" e "faro" esaltandone la coerenza e tenacia. E c'e' anche un videomessaggio di Vasco Rossi girato per l'occasione: per i suoi "86 anni di vita vissuti sempre sul fronte dei diritti civili e sociali". Nato il 2 maggio a Teramo, Pannella da settimane resta chiuso in casa per le sue precarie condizioni di salute. E' stato membro della Gioventu' liberale e poi leader dell'Unione Goliardica Italiana negli anni dell'universita'.

PANNELLA UNO DI NOI. Tra i fondatori, nel 1955, del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, e' tra i piu' longevi personaggi della scena politica italiana (e' stato deputato dal 1976 al 1992) e uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni Settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica. Sul suo profilo Twitter Marco Pannella si presenta al mondo come "radicale, socialista, liberale, federalista-europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento".

Redazione IN