Aria Ortona. Eternit e amianto

Scoperto un "monnezzaio" di rifiuti pericolosi a ridosso dei lidi balneazione. L'area di 6mila mq è in contrada Saraceni

Aria Ortona. Eternit e amianto

DISCARICA ABUSIVA - Gli uomini della Finanza hanno messo i sigilli ad una discarica abusiva a ridosso dei lidi di balneazione nel territorio di Ortona. L'operazione ha visto i militari della Tenenza di Ortona, su delega dell’Autorità giudiziaria, sottoporre a sequestro preventivo un’area industriale dismessa, circa 6000 metri quadrati, nella zona portuale in contrada Saraceni. Il proprietario dell’area sottoposta a sequestro è stato deferito presso la Procura della Repubblica di Chieti per violazione al decreto legislativo 152/2006.

INQUINAMENTO: ETERNIT E AMIANTO - Nell'area, a seguito di riscontri investigativi, si trovano aimmobili e strutture di prefabbricati industriali, coperti da fogli di amianto, in evidente stato di abbandono ed adibiti a discarica abusiva di rifiuti pericolosi. Sono tuttora in corso le indagini per appurare l’inquinamento dei terreni interessati dallo stoccaggio dei rifiuti e delle acque del piccolo torrente, che attraversa l’area antistante e sfocia in prossimità dei lidi di balneazione Ulteriori accertamenti sono stati disposti per valutare la pericolosità delle particelle volatili, eventualmente immesse in atmosfera, dall’eternit a causa del cattivo stato di conservazione dovuto alla lunga esposizione agli agenti atmosferici. Il proprietario dell’area sottoposta a sequestro è stato deferito presso la Procura della Repubblica di Chieti per violazione al decreto legislativo 152/2006.

Redazione Independent

 

Referente per il comunicato stampa: Cap. Emilio De Gregorio utenza mobile 335 1019703.

Comandante del Reparto operante: Lgt. Arturo Maurizio Mercaldo utenza mobile nr: 3293808953.