«Aiuto stiamo affogando». Salvi per miracolo due marinai

Ci sono volute due ore prima che soccorsi sono riusciti ad individuarli. Ora sono ricoverati per ipotermia a Chieti

«Aiuto stiamo affogando». Salvi per miracolo due marinai

LA GUARDIA COSTIERA DI PESCARA SALVA DUE NAUFRAGHI. Due pescatori, caduti in mare al largo del litorale tra Francavilla ed Ortona, sono stati salvati dalla Capitaneria di Porto di Pescara al termine di un'operazione molto difficile.

La coppia di marinai era andata a gettare le reti, intorno alle 15, quando per circostanze oscure l'imbarcazione di circa 5 metri è affondata, lasciando i due in balia delle acque gelide. Soltanto la prontezza di Edmondo Farias, 35 anni, ex calciatore oggi impegnato nella pesca, che ha avvisato lo zio "Aiuto stiamo affondando. Chiama i soccorsi", prima che il natante affondasse, ha permesso alla capitaneria di Porto di Pescara di salvare la vita a se stesso ed al compagno d'avventura, Pietro Nunziato di 41 anni.

Dopo circa due ore di richerche in mare sono stati individuati dalla Motovedetta CP 729 e trasportati d'urgenza al porto di Ortona, dove li attendeva un'ambulanza del 11. Erano in condizioni di ipotermia dovute alla permanenza nelle gelide acque dell'Adriatico.

Ora si trovano ricoverati nell'ospedale di Chieti ma in buone condizioni di salute: i medici li stanno sottoponendo a terapie per riportare la temperatura del corpo a livelli normali. 

Sono ancora in corso le operazioni per il recupero del relitto dell’unità da pesca iscritta nei registri del naviglio minore della Delegazione Marittima di Francavilla al Mare.

La Capitaneria di Porto di Ortona eseguirà gli atti necessari ai fini dell’inchiesta per appurare le cause del sinistro operando altresì sotto le direttive dell’autorità Giudiziaria di Chieti.

Redazione Independent