Affluenze: 1/2 non vota!

L'inquietante realtà: abruzzesi stufi dei politici. Rischio ballottaggio a L'Aquila, Avezzano, Montesilvano e Spoltore

Affluenze: 1/2 non vota!

AFFLUENZA: GLI ABRUZZESI SONO STANCHI - E' una cosiderazione amara ma va fatta: un elettore su due non andrà a votare. Se si analizzano i dati della regione, divisi per provincia, ecco che emerge questa verità, in maniera inconfutabile.

PROVINCIA DE L'AQUILA - Nella provincia de L'Aquila si sta votando in due Comuni fondamentali: L'Aquila, il capoluogo di regione, ed Avezzano. Il "post terremoto" evidentemente ha scosso profondamente le cosienze dei cittadini aquilani che non sono andati a votare come ci si aspettava. Solo il 51% degli aventi diritto su un totale 60.683. Caso leggermente diverso per il capoluogo marsicano, dove la percentuale è un pò più alta e vicina al 55%. In totale sono 21 i comuni chiamati alla scelta del nuovo sincaco e delle giunte comunali nella provincia de L'Aquila

PROVINCIA DI PESCARA - Solo sei i comuni al voto in provincia di Pescara per il rinnovo delle giunte comunali e la scelta dei nuovi sindaci. Anche qui ci sono due test importanti: Montesilvano e Spoltore. Ed, in entrambi i casi, i dati relativi alle affluenze (ieri sera alle 10) erano devastanti: a Montesilvano avevano votato solo ilo 46,18% su un totale di 41.231 elettori. Idem a Spoltore dove il crollo è stato ancora più ecidente: alle 10 si erano recati alle urne solo il 45,12% su un totale di 15.553 elettori.

PROVINCIA DI CHIETI - Nella provincia di Chieti i test più importanti riguardano il Comune di San Salvo (16.706 aventi diritto) e quello di Ortona (22.119elettori). Nel primo caso c'è stata una "buona" affluenza vicina al 58% mentre ad Ortona solo 1/2 è andato a votare. Negli altri 20 comuni dove si rinnoveranno le giunte è la stessa identica situazione, fatta eccezione per il Comune di Tollo dove c'è stata una percentuale vicina al 60%.

PROVINCIA DI TERAMO - Solo sei i comuni al voto in provincia di Teramo: Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Pietracamela, Villa Castellana e Penna Sant'Andrea. Quìi il test era a Martinsicuro dove il dato delle affluenze degli elettori è fermo al 45%.

SI VOTA SINO ALLE 15 - Per votare c'è tempo sino alle ore 15 di oggi, dopo incominceranno gli scrutini. Sembra piuttosto evidente che ci sarà una seconda tornata elettorale (il ballottaggio) nei comuni sopra i 15mila abitant. I casi? L'Aquila, Avezzano, Montesilvano, Ortona, Martinsicuro e Spoltore.

Redazione Independent