Abruzzo. Speciale Elezioni

Affluenza: L'Aquila 51%, Avezzano 44%, Montesilvano 46%, San Salvo 57%, Martinsicuro 45%, Spoltore 45%

Abruzzo. Speciale Elezioni

L'ABRUZZO AL VOTO - Oggi, domenica 6 maggio, e domani lunedì 7 maggio, si vota in tutto l'Abruzzo per l'elezione dei nuovi sindaci e per il rinnovo dei consigli comunali. In generale, fatte le dovute eccezioni, si conferma il trend negativo dell'affluenza al voto: gli elettori abruzzesi sono sfiduciati.

PROVINCIA DELL'AQUILA - Per le elezioni comunali dell’Aquila, alle 12 di oggi hanno votato 7.390 elettori su  61.401 aventi diritto, pari al 12,04%. Il sindaco uscente, Massimo Cialente, già vincitore delle primarie del centrosinistra, otterrà il secondo mandato consecutivo? Anche ad Avezzano, 42mila abitanti, c'è il ritorno alle urne. Si vota anche nei comuni di: Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Cappadocia Civitella Alfedena, Lecce dei Marsi, Gioia dei Marsi, luco dei Marsi, Montereale, Pescarsseroli, Pratola Peligna, Rocca di Mezzo, Scoppito, Trasacco, Villavallelonga.

PROVINCIA DI CHIETI - Il comune più grande chiamato al voto è Ortona, con oltre 23mila abitanti. Poi, c'è San salvo: il comune è sottoposto all'amministrazione straordinaria. Mentre ad Atessa, oltre 10mila abitanti, c'è un sindaco uscente che è Sandro Spella, ma l'uomo forte è il giornalista Rai Giulio Borrelli della lista Atessa Unita. Si voterà anche a Arielli, Castelguidone, Castiglion Messer Marino, Celenza su Trigno, Furci, Gamberale Giuliano Teatino, Letopalena, Montelapiano, Ripa teatina,Rocca Scalegna, Roccamontepiano, Roio sul Sangro, Rosello, San Salvo, Tollo, San Vito Chietino, Toricella Peligna.

PROVINCIA DI TERAMO - Si vota a Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Pietracamela, Villacastellana e Penna Sant'Andrea. Il comune più consistente, come numero di abitanti, è quello di Martinsicuro co i suoi 17mila cittadini.

PROVINCIA DI PESCARA - Sono sei i comuni dell'area pescarese interessati al voto. Sono: Alanno, Brittoli, Scafa, Villa Celiera, Montesilvano e Spoltore. Questi ultimi due, però, sono molto interessanti perchè contigui e per il numero di abitanti: Montesilvano ha oltre 64mila abitanti, mentre Spoltore supera le 18mila unità. 

Redazione Independent