Abruzzo Civico, Michele Cassone è il nuovo coordinatore

Inizia l'era post Borrelli. Ai vertici del movimento anche Mauro Petrucci e Paolo Basilico. Intanto gli scissionisti presentano il Movimento Civico Abruzzese

Abruzzo Civico, Michele Cassone è il nuovo coordinatore

ABRUZZO CIVICO 2.0. Inizia la seconda fase di Abruzzo Civico dopo l'abbandono di Giulio Borrelli, Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri. Michele Cassone (foto) è il nuovo coordinatore regionale del movimento, nel ruolo in precedenza ricoperto proprio dall'ex direttore del Tg1. A indicarlo alla guida del partito regionale è stato il consiglio direttivo riunitosi a Pescara.

CHI E' CASSONE. Ingegnere 43enne, quadro apicale in Ferrovie dello Stato, Cassone è stato presidente di Legambiente Silvi. Nel 2014 è stato candidato sindaco a Silvi con una coalizione civica che ha riscosso all'esordio quasi il 20% delle preferenze. Vice coordinatore di Abruzzo Civico sarà Mauro Petrucci, già sindaco di Ripa Teatina, vice presidente Paolo Basilico, coordinatore di Abruzzo Civico Atri e già sindaco di Atri. Silvano Sgammotta (L'Aquila) è responsabile Enti Locali, Antonio Turdò (San Salvo) responsabile dell'organizzazione e Gianluca Pomante (Teramo) responsabile legale.

"Alle comunali correremo in gran parte dei casi con nostri candidati sindaci indipendenti - spiega Cassone - in alternativa agli schieramenti tradizionali di centrodestra e centrosinistra".

INTANTO BORRELLI... Intanto ieri a Chieti è stato presentato il Movimento Civico Abruzzese, di cui, oltre al trio Borrelli-Gerosolimo-Olivieri, fa parte anche Maurizio Di Nicola, capogruppo del Centro Democratico. Giulio Borrelli ha precisato che MCA farà parte del centrosinistra ma al tempo stesso si porrà come spina nel fianco della coalizione, all'insegna della trasparenza e della realizzazione di punti precisi del programma. "Non faremo sconti a nessuno", questa la dichiarazione del giornalista atessano. E' bene ricordare che personaggi come Gerosolimo e Olivieri sono consiglieri regionali di maggioranza (Gerosolimo è addirittura assessore) e quindi, rispetto ai loro ex colleghi di Abruzzo Civico, ricoprono anche importanti incarichi di governo. Insomma, una responsabilità in più verso i loro elettori. Che adesso si espliciterà attraverso un nuovo soggetto politico.

Nicola Chiavetta