A2 Silver: domenica c'è il derby tra gli Sharks e le Furie Rosse

Roseto-Chieti aprirà il girone di ritorno di A2 Silver 2014/2015. Chieti senza Saffold e Cardillo? Roseto cerca la prima vittoria dopo 3 derby persi.

A2 Silver: domenica c'è il derby tra gli Sharks e le Furie Rosse

A2 SILVER: DOMENICA C'E' IL DERBY TRA GLI SHARKS E LE FURIE ROSSE. Cresce l'attesa per il big match di domenica tra l’Industrialesud Roseto e la Proger Chieti. Il derby d'Abruzzo tra le abruzzesi di A2 Silver, rispettivamente al 13° ed al 9° posto in classifica, si giocherà alle ore 18 al PalaMaggetti. Gli Squali, infatti, hanno scontato i due turni di esilio a Recanati che però hanno portato fortuna viste le vittorie contro l'Omegna e Ravenna. Come è prevedibile ci sarà il tutto esaurito perchè la rivalità è molto sentita da entrambe le tifoserie. Riusciranno i rosetani a "dare la paga" ai cugini teatini hanno trionfato nelle ultime 3 occasioni, contando anche i derby della passata stagione?

COSA SUCCEDE IN CASA PROGER? Ore frenetiche in casa Proger: mentre lo staff tecnico cerca di capire se Cardillo riuscirà a recuperare in tempo per domenica (il capitano biancorosso ha di fatti saltato Chieti-Tortona dello scorso turno), sembrerebbe che Jeremy Saffold (ala titolare) sia stato tagliato, anche se manca ancora l’ufficialità da parte delle Furie (che forse aspettano la firma di un nuovo atleta prima di comunicare ed effettivamente operare il “divorzio” con Saffold). Le certezze sponda Proger sono altre: Adam Sollazzo, decisivo domenica scorsa contro Tortona (suo il canestro allo scadere del 73-71 finale) e Diego Monaldi (eletto miglior giovane del girone di andata in A2 Silver). Non a caso, entrambi si rivelarono decisivi nel derby di andata del 5 ottobre 2014, quando Chieti vinse con il risultato di 78-70, dopo che l’Industrialesud aveva dominato per i primi 3 quarti.

LA SPONDA ROSETANA. Non dovrebbero esserci assenze, salvo ovviamente quella di Carenza, tuttora alla prese con il recupero dal problema al polpaccio; al contrario di Bryan, il quale ha ampiamente recuperato dall’infortunio muscolare che lo ha trattenuto in tribuna per oltre un mese: il capitano degli Sharks è già sceso in campo in due partite dopo l’infortunio, contro Ravenna e Legnano, e ora si prepara ad affrontare il pari ruolo di Chieti, Andrea Ancellotti (14 punti e 12 rimbalzi nell’ultimo impegno al PalaLeombroni). Trullo spera di ritrovare il “vero” Damier Pitts, leggermente in ombra nelle ultime uscite, almeno in relazione a quanto dimostrato ad inizio stagione. Nonostante la squalifica di un turno (tramutata in ammenda da 2000 Euro), Yankiel Moreno sarà regolarmente disponibile, assieme a Lorenzo Bartoli (play/guardia classe 1994, da poco unitosi agli Squali), alla sua prima uscita stagionale al PalaMaggetti.

LA CURIOSITA'. Si rinnova la sfida tra due protagonisti del derby, originari di Roseto: Pierpaolo Marini (Roseto Sharks) ed Edoardo Di Emidio (Proger Chieti), al loro 4° derby consecutivo. Entrambi, tra l’altro, si trovano in un momento di crescita, sia dal punto di vista del minutaggio che delle responsabilità in campo.

IN SERATA LA DECISIONE DEL PREFETTO. ll derby di andata fu vietato ai tifosi rosetani, che non poterono seguire gli Sharks in quel del PalaTricalle di Chieti: nella serata di oggi (giovedì 8 gennaio 2015), dovrebbero giungere novità legate alla possibilità o meno per i tifosi di Chieti di assistere al Derby di domenica al PalaMaggetti.

Redazione Independent