A Clemente Russo e Stefano Mammarella il Premio Rocky Marciano

Ritorna l'appuntamento con i campioni dello sport. Il calendario degli appuntamenti della decima edizione

A Clemente Russo e Stefano Mammarella il Premio Rocky Marciano

Il pugile Clemente Russo e l’atleta abruzzese Stefano Mammarella, portiere della Nazionale Italiana di Calcio a 5, sono i vincitori del “Premio Rocky Marciano” di Ripa Teatina, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Russo e Mammarella ritireranno il premio il 1° luglio, nella serata di gala inserita nell’ambito della manifestazione “Ripa Teatina Terra dei Campioni” che prenderà il via domenica 29 giugno e che si concluderà mercoledì 2 luglio.

Questo il calendario del lungo evento sportivo e celebrativo, organizzato dall’amministrazione comunale di Ripa Teatina in collaborazione con la Pro Loco: 29 giugno: gara ciclistica del campionato italiano ACSI “II Trofeo Rocky Marciano Bike” che si svolgerà lungo le strade cittadine alle ore 9. 30 giugno: inaugurazione alle 18,30 della mostra arte contemporanea “Ripa teatina terra di campioni tra arte e boxe” a Porta Gabella”. La sera del 30, alle ore 21, si svolgerà una manifestazione musicale, “Campioni del Mondo” con un concerto musicale dell’Orchestra Associazione Monteverdi di Ripa Teatina. In questa occasione verrà premiata, come artista di fama mondiale, la mezzosoprano di origini ripesi Luciana D’Intino; 1 luglio: X edizione Premio Rocky Marciano, dedicato ai personaggi sportivi, abruzzesi e non, che si sono distinti nelle loro discipline e che hanno portato in alto il nome del nostro Paese in tutto il mondo.

Ospiti della serata del 1 luglio anche il campione del mondo di pugilato Rocky Mattioli e, per il secondo anno consecutivo, il figlio del pugile di origine ripese, Rocky Marciano Junior, una delegazione della Federazione Pugilistica Italiana e atleti premiati in precedenti edizioni. Tra loro, è atteso anche il pugile olimpionico Roberto Cammarelle, protagonista dell’edizione 2013. Parteciperà anche il tenore Piero Mazzocchetti, al quale verrà attribuito un riconoscimento speciale per aver portato fuori dai confini nazionali – in campo artistico - il nome e il marchio d’Abruzzo.

Si terrà, invece, mercoledì 2 luglio, a piazza Martiri d’Ungheria, “Boxe sotto le stelle”, incontri di pugilato regionale e interregionale a cura della palestra pugilistica Diodato di Chieti e il secondo Trofeo “Ripa Teatina Terra di Campioni”, durante il quale i migliori pesi massimi si contenderanno il gradino più alto del podio. Gli incontri si svolgeranno davanti a spettatori d’eccezione quali Rocky Marciano Junior e Rocky Mattioli.

Redazione Independent