Roseto, Lungomare Trieste: al via lavori da 3,7 milioni

Il Comune ha ottenuti i Fondi FAS dalla Regione Abruzzo per la ricarica delle scogliere e chiusura varchi

Roseto, Lungomare Trieste: al via lavori da 3,7 milioni
PARTITI I LAVORI DI PROTEZIONE E DIFESA DELLA COSTA SUL LUNGOMARE TRIESTE
Sono partiti in questi giorni i lavori di protezione e difesa della costa attraverso la ricarica delle scogliere e la chiusura dei varchi. Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha ottenuto 3 milioni e 740 mila euro di Fondi FAS dalla Regione Abruzzo per incrementare la difesa della costa attraverso le scogliere e, in particolare, il cantiere in corso è quello relativo all’intervento denominato “Roseto Sud” sul Lungomare Trieste, in prossimità del Porticciolo Turistico, zona fortemente caratterizzata da fenomeni di erosione e da gravi criticità che si manifestano durante le numerose mareggiate invernali. Il costo complessivo di questo intervento ammonta a quasi 740 mila euro e durerà circa 60 giorni.
 
 
IL SINDACO: "RISOVEREMO IL PROBLEMA DELL'EROSIONE".Si tratta di un importante intervento che, siamo convinti, darà una decisiva risposta ai problemi dell’erosione lungo la fascia costiera contribuendo in maniera significativa alla tutela del territorio e delle attività turistico-ricettive” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
Come annunciato durante il convegno “La politica dei fatti. Cambiare la città: Presentazione dei lavori di ricarica delle scogliere con la protezione della costa di Roseto” che si tenne, presso il Palazzo del Mare, a novembre 2013, sono finalmente partiti i lavori di protezione sulla costa, una iniziativa importante per la salvaguardia del nostro litorale nei vari tratti più colpiti dall’erosione, un risultato molto rilevante per la nostra città, ottenuto anche grazie all’attenzione dimostrata dalla Giunta Chiodi” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici ed all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “A stretto giro verranno concluse anche le procedure relative all’aggiudicazione dei lavori a Cologna Spiaggia, zona Pineta Mazzarosa e Roseto Centro, segnatamente al tratto costiero da piazza Filippone Thaulero all’area Circense”.
R.I.