Rifiuti. L'idea Di Mattia

Montesilvano. Il sindaco sul bando da 20 milioni: «Atto di coscienza». Tre i centri di raccolta nell'area vestina

Rifiuti. L'idea Di Mattia

MONTESILVANO. BANDO RIFIUTI DA 20MILIONI. «Un atto di coscienza e senso di responsabilità». Così il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, ha presenta così il nuovo bando di raccolta e trasporto rifiuti. Dal precedente capitolo di spesa da 32.500.000 euro, revocato per ragioni di "sostenibilità finanziaria", si è passati agli attuali 20.044.853 euro, con un risparmio per le casse dell’Ente di oltre 12 milioni di euro (-38%.). «Abbiamo scongiurato il pericolo di un collasso della attività finanziaria dell’Ente e un ulteriore vessazione tributaria sui cittadini - ha sottolineato il primo cittadino - assicurando contestualmente efficienza ed efficacia del servizio così come stabilito dalla legge». Il nuovo bando, che ha valenza comunitaria, pubblicato sia in Gazzetta Ufficiale Europea in data 29 Gennaio 2013, che, in data odierna, sulla Gazzetta Ufficiale Italiana è disponibile online sul sito istituzionale del Comune già da alcuni giorni. Fino al 22 Febbraio 2013 per le aziende interessate sarà possibile presentare chiarimenti, le risposte verranno pubblicate il 28 Febbraio attraverso lo strumento delle FAQ  - Frequently Asked Questions – presente nel sito. Ma c'è chi non l'ha presa bene. Il vincitore dela gara revocata, il gruppo Di Zio, ha annunciato che farà ricorso alla magistratura per il danno subito dall'Amministrazione Di Mattia.

LE BUSTE SI APRIRANNO IL 14 MARZO. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 14 Marzo 2013, mentre il giorno successivo verranno aperte le buste. Nel corso della conferenza il sindaco Attilio Di Mattia ha toccato vari punti. «Il personale della Ecoemme attualmente in forza per il servizio di raccolta e trasporto – ha rassicurato Di Mattia - verrà completamente migrato nella azienda che si aggiudicherà il bando e che andrà a gestire per i prossimi 5 anni (durata del contratto di appalto) il servizio. Tengo poi a ribadire vista la confusione che più volte si è generata, che l’appalto in oggetto non riguarda lo smaltimento, un servizio questo ad oggi di competenza del Consorzio “Ambiente Spa”, unico soggetto deputato a tale compito». Secondo le notizie di stampa la ditta che probabilimente vincerà la gara, poichè la tecnologia richiesta nel bando (trattamento meccanioco biologico dei rifiuti) è un suo brevetto specifico, è la Arrow Bio di Tel Aviv.

TRE CENTRI DI RACOLTA NELL'AREA VESTINA. Il dirigente Gianfranco Niccolò presente all’incontro, ha spiegato nel dettaglio aspetti di carattere tecnico-economico. «La ditta vincitrice - spiega - sarà tenuta a realizzare tre centri di raccolta, individuati nella Zona Centro, Area Vestina e S.Filomena - Montesilvano Colle, di 2000 mq ognuno, che diverranno dei veri e propri punti logistici necessari per la corretta gestione del servizio». E ha poi sottolineato un aspetto fondamentale che si diversifica rispetto all’altro bando creando un ulteriore vantaggio economico. «La proprietà del rifiuto rimane del Comune di Montesilvano. Ne segue che i proventi che arriveranno dalla vendita delle frazioni differenziate saranno incamerati dal Comune». A conclusione dell’incontro con gli organi di informazione, il sindaco Di Mattia ha descritto come le nuove modalità di gestione dei rifiuti verranno comunicate e trasmesse alla collettività. «Uno specifico capitolo – ha chiarito Di Mattia - riguarderà le azioni che l’azienda aggiudicatrice dovrà mettere in campo in termini di comunicazione, sensibilizzazione e istruzione alla cittadinanza. Una campagna informativa che troverà risorse economiche dalle penali previste in relazione al mancato raggiungimento degli obiettivi di legge sulla raccolta differenziata. Proventi che verranno rinvestiti in azioni di comunicazione all’interno della città».

twitter@subdirettore