Ricostruzione privata, sequestrato immobile del valore di oltre 75 mila euro

Secondo la Guardia di Finanza un 47enne avrebbe ottenuto un contributo per autonoma sistemazione presentando false autocertificazioni. L'uomo è indagato dalla Procura di L'Aquila

Ricostruzione privata, sequestrato immobile del valore di oltre 75 mila euro

RICOSTRUZIONE PRIVATA: SEQUESTRATO IMMOBILE A 37ENNE AQUILANO. Ancora una operazione di polizia giudiziaria nell'ambito del complicato processo di ricostruzione del Capoluogo d'Abruzzo post-sisma 2009. Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ha eseguito un provvedimento di sequestro di immobile per un valore di oltre 75 mila euro, emesso dal Gip presso il Tribunale Giuseppe Romano Gargarella, nei confronti di un beneficiario di contributi, per l'autonoma sistemazione e la ricostruzione dell'immobile di proprietà, in realtà non spettanti.

L'IPOTESI ACCUSATORIA: FALSE AUTOCERTIFICAZIONI. Secondo la Procura de L'Aquila, nell'ambito dell'attività investigativa svolta da Polizia Municipale e Nucleo Tributaria, un 37enne aquilano avrebbe ottenuto il contributo presentando false autocertificazioni: l'immobile beneficiario della misura di sostegno pubblico al 6 aprile 2009 risultava affittato a terzi e non era abitazione principale, dato che il proprietario aveva dimora stabile altrove. L'uomo è ora indagato per indebita percezione di erogazione a danno dello Stato.

Redazione Independent