Montesilvano, ex Hotel Paradiso: firmata ordinanza per la messa in sicurezza

Interventi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. È quanto il Comune ha chiesto alla Asl di Pescara per l'immobile di via Napoli

Montesilvano, ex Hotel Paradiso: firmata ordinanza per la messa in sicurezza

EX HOTEL PARADISO, CI SIAMO. Interventi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. Messa in sicurezza dello stabile con muratura di accessi di porte e finestre e attivazione di vigilanza notturna e diurna, copertura della piscina con idoneo telo impermeabile in modo da evitare il ristagno dell’acqua piovana. È quanto il Comune di Montesilvano ha chiesto, con un’apposita ordinanza, alla Asl di Pescara, relativa all’immobile Ex Hotel Paradiso, in via Napoli a Montesilvano.

IL FATTO. Lo stabile, di proprietà della Asl, è nel completo abbandono da molti anni, provocando disagi ai residenti della zona. Diverse le richieste di intervento, da parte della Polizia Municipale di Montesilvano.

RICHIESTE VANE. A ottobre 2013 la Prefettura di Pescara aveva inviato una nota di segnalazione di degrado igienico-ambientale della ex casa di riposo per anziani, indirizzandola a Regione, Comune e Asl. Circa quindici giorni dopo la Asl, insieme a Polizia Locale e Carabinieri, accertò con un sopralluogo la situazione di degrado e l’occupazione abusiva da parte di persone senza fissa dimora dell’interno dell’immobile.

Nel novembre dello stesso anno la Asl comunicò di aver provveduto alla disinfestazione e alla messa in sicurezza dell’immobile. Nuovi sopralluoghi della Polizia Municipale si sono succeduti anche nel corso del 2014, sino allo scorso 1 settembre quando i vigili hanno constatato che le condizioni generali dello stabile sono rimaste identiche a quelle accertate nelle ispezioni di ottobre 2013, rendendo urgente e improcrastinabile l’emissione dell’ordinanza.

30 GIORNI DI TEMPO PER I LAVORI. Ora la Asl avrà 30 giorni di tempo per eseguire i lavori. Tra un mese verrà inviata un’apposita comunicazione alla Asl di Pescara per le verifiche.

QuinonsiamoinParadiso