Monicelli: La storia siete voi

Il 18 maggio la libreria Feltrinelli presenta il volume: un anno fa la scomparsa del celebre regista toscano

Monicelli: La storia siete voi

MARIO MONICELLI: LA STORIA SIETE VOI - La libreria la Feltrinelli di Pescara ha organizzato per il 18 Maggio, ore 18:30 la presentazione di Mario Monicelli: la storia siete voi. Commedia, guerra, lotta di classe (Carocci editore) di Gian Piero Consoli. Sarà presente l’autore con l'intervento del prof. Marco Presutti

IL LIBRO - Nell'Italia dei primi anni Sessanta le commedie di Mario Monicelli svoglono una vera e propria funzione sociale: fornire alle masse popolari urbanizzate una consapevolezza storica moderna. La grande guerra, I compagni e L'armata Brancaleone racconta una tragicomica “contro-storia” nazionale, nella quale la petite histoiredei protagonisti si intreccia, tra farsa e dramma, con la grande Storia: “Io tratto di argomenti nazionali: la grande guerra, i primi scioperi, il Medioevo sono temi che riguardano la nostra storia. Al tempo stesso le mie storie sono popolari perchè i temi nazionali sono visti secondo l'ottica delle classi meno abbienti, riflettono i problemi della povera gente, le loro lotte per la sopravvivenza, la miseria e il ridicolo che si portano dietro.”

UN ANNO DALLA SCOMPARSA - A un anno dalla scomparsa del regista toscano, il volume affronta il complesso rapporto tra cinema e storiografia, rileggendo le commedie monicelliane più popolari: rocambolesche storie di coralità disgraziate, perdenti, plebee, votate comunque al fallimento. Nell'intervista inedita che apre il testo, Monicelli tratteggia la propria concezione della Storia, il conflitto col presente, il suo rapporto con la morte.

L'AUTORE - Gian Piero Consoli, diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha lavorato come aiuto-regista nel cinema e come documentarista per la televisione. Ha pubblicato saggi e articoli sul cinema e il volume Lo schermo che pensa (Le Lettere, Firenze 2009). E' docente di Storia e Critica dello Spettacolo e di Cinema e Formazione presso l'Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Redazione Independent

 

mercoledì 16 maggio 2012, 10:23

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
mario monicelli
marco presutti
feltrinelli
storia
gian piero consoli
carocci editore
la grande guerra
pescara
18 maggio
lotta
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano