L'artista americano Mark Kostabi vince 'Un mosaico per Tornareccio 2015'

L'anno prossimo il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico, ed andrà ad aggiungersi ai settantasei già attualmente visibili sulle case del paese

L'artista americano Mark Kostabi vince 'Un mosaico per Tornareccio 2015'

MARK KOSTABI HA VINTO 'UN MOSAICO PER TORNARECCIO 2015'. L'artista americano Mark Kostabi ha vinto il premio 'Un Mosaico per Tornareccio 2015'. Nato a Los Angeles e operativo tra New York e Roma, raccoglie il testimone di Rossella Faraone (vincitrice del 2014) con il bozzetto "The blossoming of solidarity" ha ottenuto la maggioranza dei consensi espressi dalla giuria popolare (367 votanti) e da quella tecnica, ben 84. La sua opera era in concorso con altre ventisei, realizzate da artisti selezionati dal critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo, che ha curato l'edizione numero dieci. L'anno prossimo il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico, ed andrà ad aggiungersi ai settantasei già attualmente visibili sulle case del paese. Mark Kostabi, inoltre, nel 2016 avrà diritto anche ad una mostra personale.

L'IDEA DEL MECENATE PAGLIONE. La rassegna d'arte è stata ideata dal mecenate Alfredo Paglione che sta trasformando il borgo in provincia di Chieti in un museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case. I lavori di Kostabi sono presenti in oltre 50 collezioni permanenti dei più prestigiosi musei nel mondo, tra i quali il Museum of Modern Art, the Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum, la National Gallery in Washington D.C., la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, la National Gallery of Modern Art in Rome e il Groninger Museum in Holland. Tra i suoi lavori pubblici in Italia, un murale nel Palazzo dei Priori di Arezzo, una grande scultura in bronzo nella piazza centrale di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), ed un bronzo dedicato a Papa Giovanni Paolo II a Velletri (Roma).

Redazione Independent

Redazione Independent

lunedì 31 agosto 2015, 08:05

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
mark kostabi
tornareccio
mosaico
artista
alfredo paglione
museo
notizie
Cerca nel sito

Identity