Concorso Enologico: ecco il Premio Qualità Abruzzo 2014

Al via il secondo appuntamento della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento "Leonardo" in Qualiform riservata ai migliori vini. Cinque le categorie in concorso

Concorso Enologico: ecco il Premio Qualità Abruzzo 2014

CONCORSO ENOLOGICO: ECCO IL PREMIO QUALITA' ABRUZZO 2014. La Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualiform, dopo aver brillantemente concluso la prima fase del “Premio Qualità Abruzzo 2014” riservato alle altre categorie di prodotti agroalimentari, è già pronta per la seconda parte dedicata esclusivamente ai vini con il Concorso Enologico che assegnerà il “Premio Qualità Abruzzo 2014” ai migliori vini delle 5 categorie a concorso IGT (rossi bianchi e rosati), DOC (rossi annate 2012, rossi D.O.C. annate 2011 e precedenti, bianchi e rosati), DOCG, Vini spumanti (bianchi e rosati a D.O.C. e V.S.Q.), Vini passiti (D.O.C. e I.G.T.)

Sarà un’occasione unica per i vini abruzzesi trattandosi dell’unico Concorso a carattere regionale con autorizzazione ministeriale (D.M. dell’11.04.2014).

“L’iniziativa rientra tra le finalità della Scuola Leonardo, che intende sempre più coniugare cultura ed economia nella convinzione che la formazione dei giovani è indispensabile per la crescita dell’economia e che il mondo produttivo ha sempre più bisogno di idee e di intelligenze per poter competere con successo a livello internazionale”, è quanto afferma Mauro Pallini, ideatore del Premio Qualità Abruzzo, “Questo concorso porterà sicuramente dei vantaggi commerciali a tutte le aziende che parteciperanno grazie ad una serie di iniziative di relazioni internazionali che la Scuola sta organizzando e, l’interesse dell’Università verso il Premio Qualità e la Scuola Leonardo, è testimonianza che altre opportunità all’orizzonte, come quella della ricerca e della formazione eccellente e di Alta specializzazione di tecnici sono a portata di mano di tutti gli imprenditori dell’agroalimentare e del vitivinicolo in particolare. Il riconoscimento del Ministero che, con l’approvazione del Concorso, contribuisce a sottolineare la Qualità e la serietà dell’Organizzazione, sono altro elemento di fiducia nei confronti della Scuola Leonardo e dell’imprenditoria vitivinicola abruzzese” continua Mauro Pallini.

È attesa una partecipazione massiva da parte delle Cantine abruzzesi che con la loro alta qualità sono sempre più ai massimi livelli internazionali.

Il patrocinio alla manifestazione da parte della Regione Abruzzo, delle amministrazioni provinciali, del Consorzio di Tutela dei Vini abruzzesi e di tante altre istituzioni rafforzano l’importanza del Premio Qualità Abruzzo che ha già fatto registrare un forte interesse da parte di brokers commerciali italiani e stranieri.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 14 giugno e la cerimonia di premiazione si terrà l’11 luglio a Città Sant’Angelo all’interno della manifestazione “Bianchi&Rossi nel Borgo”, proprio in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Redazione Independent