Carnevale, via dal mercato prodotti cinesi contraffatti

Operazione della Guardia di Finanza in dieci negozi della provincia di Pescara: sequestrati circa 90.000 articoli di pessima qualità

Carnevale, via dal mercato prodotti cinesi contraffatti

VIA I PRODOTTI CINESI. Circa 90mila prodotti tra giocattoli, trucchi, maschere, parrucche e accessori di Carnevale, tutti contraffatti, privi della marcatura 'CE' e delle informazioni di tracciabilità e composizione, esposti per la vendita in dieci esercizi commerciali tra Pescara, Montesilvano e Cepagatti sono stati sequestrati dal Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara della Guardia di Finanza.

ERA TUTTO DI PESSIMA QUALITA'. I prodotti, in gran parte destinati a finire tra le mani dei bambini, oggetti accattivanti, 'usa e getta', offerti al prezzo di pochi spiccioli, erano di pessima qualità e contenevano componenti privi delle minime indicazioni e precauzioni d'uso, non conformi agli standard di sicurezza e potenzialmente molto pericolosi per la salute.

MULTE. Sanzionati i titolari dei punti vendita, imprenditori di origine cinese: per tre di loro è scattata la denuncia per 'introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi', mentre altri sette sono stati segnalati in via amministrativa alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo.

Redazione Pescara