Abruzzo in lutto per la scomparsa dell'ex presidente della Regione Rocco Salini

Malato da tempo e ricoverato in una clinica di Chieti. Era stato anche senatore e sottosegretario alla Sanità nel secondo governo Berlusconi

Abruzzo in lutto per la scomparsa dell'ex presidente della Regione Rocco Salini
ABRUZZO IN LUTTO PER LA MORTE DELL'EX PRESIDENTE ROCCO SALINI. L'Abruzzo è in lutto per la scomparsa dell'ex presidente della Regione Rocco Salini, da tempo malato e ricoverato in una clinica di Chieti. Militante della Democrazia Cristiana, fu eletto consigliere comunale, provinciale e regionale a Teramo. Dopo esserne stato per vario tempo assessore, dal 1990 al 1992 fu anche presidente della Regione Abruzzo, ma fu costretto a dimettersi dopo essere stato condannato ad un anno e 4 mesi di reclusione per falso ideologico e abuso d'ufficio (unico condannato della giunta regionale d'Abruzzo, arrestata in blocco per l'uso scorretto di 450 miliardi di fondi europei).

LA CARRIERA POLITICA. Eletto consigliere regionale nel 2000 per Forza Italia (per quanto interdetto dai pubblici uffici), nel 2002 dovette dimettersi prima di essere dichiarato decaduto. Si candidò allora al Senato e fu presidente della commissione del Senato sull'uranio impoverito, ma se ne dimise per contrasti con la maggioranza. Nel 2005 fondò, in vista delle elezioni regionali abruzzesi, la lista "Terzo Polo", che si presentava da sola: quando lo seppe, Silvio Berlusconi lo nominò sottosegretario alla Sanità nel suo governo e subito dopo Salini fece confluire il suo movimento nella Casa delle Libertà. Le consultazioni regionali premiarono però il candidato dell'Unione Ottaviano Del Turco e Salini venne estromesso dal suo incarico di sottosegretario solo un mese dopo averlo ricevuto. Poco dopo la formazione del terzo governo Berlusconi, egli passò all'UDEUR. In occasione delle elezioni politiche del 2008 abbandonò l'UDEUR ed aderì alla Democrazia Cristiana.
TANTI MESSAGGI DI CORDOGLIO. In queste ore stanno arrivando moltissimi messaggi di cordoglio alla famiglia di Rocco Salini che aveva 85 anni. A partire dall'attuale presidente Luciano D'Alfonso e tutte le cariche istituzionali sono state espresse parole di merito per l'importante ruolo svolto dal politico di Cellino Attanasio nello sviluppo del territorio.
Redazione Independent