Violenza sulle donne: nuovi sportelli del centro "La Fenice"

Apriranno ad Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Verrà inoltre impiegata un'altra assistente sociale. Stanziati 60.000 euro

Violenza sulle donne: nuovi sportelli del centro "La Fenice"

NUOVI SPORTELLI DEL CENTRO "LA FENICE". La Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo e la Fondazione Tercas stanziano 60mila euro per il centro antiviolenza "La Fenice", che amplia i suoi servizi con due sportelli territoriali (ad Alba Adriatica e a Roseto degli Abruzzi), impiega un'altra assistente sociale e aumenta le ore di consulenza psicologica.

LA FONDAZIONE TERCAS FINANZIA 13.000 EURO. La Fondazione, con 13mila euro di finanziamento, consentira' l'apertura degli sportelli (in collaborazione con le due amministrazioni locali e con modalita' che saranno concordate nei prossimi giorni) mentre grazie al finanziamento regionale, 36mila euro, e agli 11mila euro stanziati dallo stesso assessorato provinciale alle Politiche sociali, il centro "La Fenice", riuscira' a garantire il potenziamento dell'assistenza psicologica alle donne vittime di violenza per almeno un altro anno.

RASICCI. "Considerato che il Centro Antiviolenza non e' inserito fra quei servizi sociali essenziali per i quali esistono linee di finanziamento garantite c'e' da essere particolarmente soddisfatti per questo risultato - commenta l'assessore provinciale Renato Rasicci - Anche la Provincia, in questa fase di particolare trasformazione istituzionale, non ha fatto mancare il suo sostegno. Mi auguro che anche la prossima amministrazione confermi l'impegno a favore della Fenice e che i sindaci, prossimi consiglieri provinciali, raccolgano l'appello lanciato a suo tempo a favore di un servizio che accoglie utenti da tutto il territorio e che, quindi, contribuiscano in maniera diretta a sostenerlo. Quanto ve ne sia bisogno e' testimoniato da quotidiani e tragici fatti di cronaca che continuano a raccontare di violenze su donne e minori quando non di omicidi di mogli, fidanzate e figli".

Redazione Teramo