Vent'anni di coscienza critica

Sabato 22 l'anniversario di "Critical Mass". Lo slogan: «Noi non blocchiamo il traffico. Noi siamo il traffico»

Vent'anni di coscienza critica

L'ANNIVERSARIO DI "CRITICAL MASS". In occasione del 20° anniversario della Critical Mass (Sabato 22 Settembre) si celebrerà l'evento con una biciclettata che coinvolgerà i territori (ed i cittadini) dei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla, Pescara e Montesilvano chiedendo a gran voce la realizzazione del Piano urbano della Mobilità dell'Area Metropolitana.

GLI SCOPI DEL MOVIMEMENTO. Slogan del movimento è «Noi non blocchiamo il traffico. Noi siamo il traffico». La massa critica è un raduno di ciclisti che con le bici, sfruttando la forza del numero, periodicamente, occupano le stade principali delle città del mondo come segno di protesta anarchica, ambientalista, ecologista e situazionale. Il movimento è nato nel 1992 a San Francisco negli Stati Uniti ed in pochi anni si è diffuso nel mondo. 

IL RUOLO IN ABRUZZO. Gli attivisti del movimento si sono fatti promotori, attraverso diverse iniziative di promuovere il nuovo Piano Urbano della Mobilità dell'Area Meropolitana: un agglomerato, comprendente i comuni di Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare, Silvi Marina, Città Sant'Angelo, Cappelle sul Tavo, Spoltore, San Giovanni Teatino, Cepagatti e Chieti, e che si estende su una superficie di 306,39 Kmq, pari al 2,84% dell’intero territorio abruzzese, ed ha una popolazione di 327.563 abitanti, il 24,35% di quella regionale.

Marco Beef

mercoledì 12 settembre 2012, 14:27

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
critical mass
evento
20 anni
anniversario
notizie
spoltore
san giovanni teatino
chieti
pescara
montesilvano
silvi
francavilla
citt sant'angelo
bicicletta
biciclettata
abruzzo
san francisco
anarchico
ambientalista
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!