Vasto, ecco quanto costa il diritto allo studio

Scuola e libri di testo: Marco Di Michele Marisi analizza la spesa che le famiglie devono affrontare per far studiare i figli

Vasto, ecco quanto costa il diritto allo studio

VASTO E IL DIRITTO ALLO STUDIO. Bollino nero al Liceo Classico ‘Pantini-Pudente’ (€ 613,50) e bollino verde all’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Enrico Mattei’ (€ 110) per quanto riguarda il costo complessivo dei libri di testo e vocabolari da acquistare alla prima classe. Li assegna simbolicamente il Responsabile del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ di Vasto, Marco di Michele Marisi, dopo un’analisi dei costi che le famiglie devono affrontare per mandare i propri figli a scuola in città.

L'INDAGINE. L'indagine condotta "riguarda le classi prime di tutti i Licei e gli Istituti di Vasto”, spiega di Michele Marisi, facendo notare come “il diritto allo studio è evidentemente un concetto astratto dal momento che per mandare i propri figli a scuola le famiglie devono fare veri e propri salti mortali. È, questo, un problema che riguarda il Paese Italia, ma senza timore di essere smentito, mi sento di dire che un ruolo lo recitano, in ogni realtà, anche i professori che spesso fanno acquistare libri che non vengono nemmeno utilizzati”.

L'APPELLO DI MARCO. Da qui l’appello di Marco di Michele Marisi ai Dirigenti scolastici e ai professori “affinché non facciano il gioco delle case editrici e dunque perché mantengano in adozione gli stessi testi il più tempo possibile, favorendo dunque lo scambio tra ragazzi ed il mercato dell’usato” ed un invito “a vigilare per evitare alcuni spiacevoli episodi circa l’indicazione nelle liste, di libri di testo scritti da chi allo stesso tempo li adotta, li promuove, li fa adottare, li distribuisce e li vende in esclusiva”.

Antonio La Verghetta