Vasto, M5S al sindaco Lapenna: "Dove sono i fondi per Fontane a Km 0?"

I grillini chiedono al primo cittadino anche di disdire quei contratti onerosi con le Pa per impiegare i risparmi nel sociale e per la collettività

Vasto, M5S al sindaco Lapenna: "Dove sono i fondi per Fontane a Km 0?"
VASTO, POLEMICA SULLE FONTANE A KM 0. Esplode la polemica a Vasto intorno alle “Fontane a Km 0”, installazioni che permettono di avere acqua microfiltrata e controllata, sia frizzante che naturale, a prezzi estremamente contenuti per i cittadini. "Che fine hanno fatto i fondi?", si domandano quelli del Movimento 5 Stelle Vasto riferendosi al sindaco Luciano Lapenna ed ai bandi per le fontane che non sono ancora partiti. "Eppure - sottolineano i grillini - i risparmi per la cittadinanza sarebbero superiori ai costi, considerando che gli studi effettuati su produzione e consumo dell’acqua minerale dimostrano una riduzione nel consumo di plastica, di petrolio e di produzione di CO2".
PIANO TRASPARENZA SI O NO? Sempre in tema di risparmio, il Movimento 5 Stelle Vasto ricorda al sindaco Lapenna e alla sua Giunta la possibilità di utilizzare il cd Emendamento, del Cittadino alla Camera Riccardo Fraccaro, inserito nella Legge di Stabilità 2013, per la disdetta o la rinegoziazione dei contratti di locazione che si rivelino troppo esosi per gli Enti pubblici, permettendo così abbattimento di costi e possibilità di reindirizzare i fondi a sostegno di attività e servizi più utili alla cittadinanza tutta. "Nell’ottica di una maggiore trasparenza - si legge nella nota - chiediamo al sindaco Lapenna e alla sua Giunta il rispetto del “piano trasparenza”, secondo il quale ogni amministrazione deve dare corso alla pubblicazione sul proprio sito internet delle informazioni minime imposte e garantire il cosiddetto “accesso civico”, cioè il diritto dei privati di avere tutte le informazioni che devono essere pubblicate sul sito".
 
Redazione Independent