Ambiente. Decisioni difficili

Ampliamento per l'impianto depurazione ad Ortona, stop al parco eolico di Atessa e per l'area ex zuccherificio di Chieti

Ambiente. Decisioni difficili

LE DECISIONI DEL COMITATO VIA - l Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), riunitosi oggi alle 9.30 a L'Aquila, nella sede della Giunta regionale, ha definito alle 15.30 circa, l'esito del primo esame dei seguenti punti all’ordine del giorno : l'ampliamento dell'impianto di depurazione ad Ortona, che ha ottenuto il parere favorevole con prescrizione, da parte della Commissione. E' stata invece rinviata la discussione sulla realizzazione dell'impianto eolico di Atessa, mentre la presa d'atto dell'art. 30 D.L.gs, n 4 del 16/01/2012, che vede ditta proponente la 9Ren, ad Atessa è stata archiviata. La riqualificazione urbanistica ed edilizia dell'ex zuccherificio di Chieti (parere di sospensione) è stata sospesa su richiesta della stessa ditta proponente Alitec.

FOTOVOLTAICO TRA ABRUZZO E MOLISE - La discussione sull'art. 30 D.L.gs 4 del 16/01/ 2008 per impianto fotovoltaico nel comune di Montenero di Bisaccia, della ditta proponente 9RenAsset, è stata archiviata. La realizzazione dell'impianto fotovoltaico di Guardiagrele e la presa d'atto dell'art. 30 per l'impianto fotovoltaico da realizzarsi a Montenero di Bisaccia , in località Sterparo, con allacciamento in comune di San Salvo, hanno ottenuto il via libera della Commissione.A seguire, alle 16 circa, la realizzazione del Centro Polifunzionale in ambito Prust 8/94 a Chieti è stata rinviata in quanto si è ritenuto necessario o che la proposta si riconducesse alla conformità dell'Accordo di Programma approvato dal Presidente della Giunta regionale nel 2004, o in alternativa che si avviino e concludano le procedure di Variante allo strumento urbanistico locale nei termini della Legge Urbanistica Regionale. Ha ottenuto inoltre il via libera la realizzazione dell'impianto fotovoltaico alla rete nel Comune di San Salvo (presa d'atto art.301.4/8).

 

Redazione Independent