Un'idea nel Pdl: è Marina Febo

Colpo di scena a Spoltore. Il funzionario europeo di 34 anni lancia la sfida al centrosinistra. Inizia la campagna

Un'idea nel Pdl: è Marina Febo

COLPO DI SCENA A SPOLTORE - Ammettiamo che non ce l'aspettavamo. Finora avevamo azzeccato praticamente tutto (anche con fortuna!) e nulla - pensavamo errando un bel pò - poteva sorprendere l'esito già scontato di queste nuove (?) elezioni spoltoresi. Tuttavia, la galassia centrodestra rimaneva, e rimane, comunque un mistero politico. Si vociferavano diversi nomi: segno inequivocabile di una sconfitta annunciata e di divisioni che di solito abitano presso l'alter ego più a sinistra. Il "Messaggero Spoltorese" soteneva - spacciandolo come una certezza - che Gabriele Finocchio stava lavorando bene e che presto avrebbe scavalcato il veterinario Marco Della Torre ed il costruttore Dino D'Onofrio nella corsa a candidato sindaco per il Popolo delle Libertà. Niente di più sbagliato! Stamattina la verità tramite una "soffiata" inaspettata, ed in anteprima, segno che qualcosa sta cambiando nell'informazione nostrana. Si presenta al telefono con una semplicità disarmante: «Ciao, sono Marina Febo e volevo dirti che sto andando dal notaio per firmare la mia candidatura come sindaco». Pensiamo: niente male! Una giovane ragazza come sindaco, invece del solito nome qualunque. Almeno un colpo di scena, un elemento nuovo, nel grigiore e la tristezza generale che avvolge, da anni, il piccolo borgo di Spoltore e le sue quasi 19mila anime, ancora in cerca d'identità.

CHI E' MARINA FEBO - Ammettiamo anche che questo personaggio ha stuzzicato la nostra fantasia giornalistica. Anzi - a dirla tutta - ci piace parecchio perchè renderà questa sfida elettorale molto più interessante e curiosa di quello che è. La "prescelta" dai vertici del Pdl (Nazario Pagano, Guerino Testa e Lorenzo Sospiri) è una bella idea: Marina Febo da Bruxelles è perfetta per il ruolo di outsider. La biondissima, spoltorese meno doc, è giovane (ha solo 34 anni), conosce le lingue e si sta distinguendo per capacità e competenze professionali nel Parlamento Europeo, dove lavora come funzionario. Dopo una laurea brillante in Giurisprudenza è emigrata all'estero, vincendo un concorso presso l'European Parliament. E' una militante del Ppe (Partito Popolare Europeo) ma al telefono, oggi, ci ha svelato che non ha mai pensato - «neppure lontanamente», parole sue -  di scegliere la carriera politicaCe la farà ad entrare nel cuore degli spoltoresi e vincere la sfida con Luciano Di Lorito (Idv, Pd, Udc, Fli), Fabio Rosica (Verdi e Rifondazione) e Pierpaolo Pace (Obiettivo Spoltore)? Avrà l'appoggio della coalizione - al di quà di Rosini - (Prima Spoltore e Obiettivo Spoltore più qualche Lista civica) al probabile ballottaggio dopo il primo turno del 5 e 6 maggio? Riuscirà a diventare la prima donna sindaco nella storia del Comune di Spoltore? Sulla seconda domanda siamo più fiduciosi, mentre sulla prima e sulla terza non ci sbilanciamo, poichè non cosciamo nè le potenzialità elettorali nè le idee sul programma. Unico "peccatuccio" conosciuto di Marina Febo è quella foto, sul suo profilo facebook e scattata forse a Bruxelles, che la ritrae insieme all'ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Che potrebbe significare? Speriamo non un ritorno al passato.

Marco Beef


lunedì 26 marzo 2012, 20:59

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
spoltore
centrodestra
elezioni
marina febo
pdl
notizie
candidato
campagna
berlusconi
foto
facebook
parlamento europeo
34 anni
guerino testa
nazario pagano
lorenzo sospiri
comune
di lorito
pierpaolo pace
rosini
prima spoltore
I vostri commenti

otty

Per completezza di informazione... alle elezioni comunali di Spoltore c'è anche il Movimento 5 Stelle Spoltore che ha presentato una propria lista per concorrere alla elezione del sindaco.

martedì 27 marzo 2012, 11:05

Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!