Tutto quello che c'è da sapere sul mondo del 'gioco a distanza'

Il presente ed il futuro del gioco d'azzardo, molto probabilmente, si può incanalare in tre categorie: casinò online, gioco mobile e Pc. Chi vincerà?

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo del 'gioco a distanza'

TUTTO IL MONDO DEL GIOCO A DISTANZA: CASINÒ ONLINE, GIOCO MOBILE, PC. CHI VINCERÀ? Il presente ed il futuro del gioco d'azzardo, molto probabilmente, si può incanalare in tre categorie: casinò online, gioco mobile e Pc. Prima di tutto, si vuole constatare che l'aumento del gioco da mobile nei casino aams, e le sue relative entrate, sono veramente impressionanti e quello che forse è più “sconvolgente” è che non fanno percepire alcun segno di rallentamento. Anche un grosso gruppo NetEnt, software house specializzata nei casinò games, ha questa sensazione ma sottolinea che “c'è ancora tanta strada da fare prima di vedere il gioco mobile eclissare il gioco sul desktop”. Il gioco da PC, quindi, copre ancora uno spazio assai importante sia per i fornitori che per gli stessi operatori.

Non c'è ombra di dubbio che le innovazioni tecnologiche da un lato ed il cambio di abitudini dei consumatori dall'altro. sono quelle “strade” che portano a dettare i movimenti del mercato in un comparto od in un altro e, di conseguenza, a far prevalere le scelte, ma in ogni caso il gioco da “PC” non vuole certamente soccombere a favore del gioco mobile e solo il tempo dirà chi avrà “ragione” sull'altro. Bisogna anche essere obbiettivi e se si guarda indietro di qualche anno non si può certo affermare che avrebbe potuto prevedersi una crescita del gioco mobile in modo così rapido e continuativo.

Con questi percorsi, è evidente che le case che sviluppano nuove idee e nuovi giochi lo facciano con una mentalità che guarda prima al mobile ed ecco per quale motivo i casinò games hanno un successo così importante. Progettare giochi che contengano una grafica di impatto è una strategia assolutamente vincente, ma in questi studi ed in questi sviluppi bisogna spendere molte risorse: sono importanti il browser, il dispositivo o la funzionalità di sfruttamento per migliorare l'esperienza di gioco che forse è la “fase” più importante perché è con questa che si attrae il giocatore e che lo si mantiene fedele ad una piattaforma anzicchè ad un'altra.

Ma un prodotto mobile di ottima qualità non deve forzatamente avere esigenze, oppure caratteristiche speciali, dovebbe invece essere universale, accontentare tutti. Certamente chi studia e progetta un gioco deve inizialmente tenere presente che ogni Paese ha esigenze e stili specifici che bisognerebbe soddisfare per fare in modo che il gioco arrivi ovunque ed a chiunque: impresa “certosina” ma questo fa parte “del gioco” e mettersi alla prova od in gioco è la sfida che tocca maggiormente gli studi di progettazione e le imprese di gioco.

Un altro segmento interessante è l'online live: qui si vuole ricorrere ancora alla esperienza di NetEnt che ha messo un sacco di risorse per garantire la propria offerta di casinò live in modo che sia “il top” di categoria. Oggi, si pensa che i prodotti di questa azienda per quello che riguarda i casinò live sul mobile siano i migliori sul mercato: sono di alta affidabilità, così come lo streaming ed il suo design UX altamente adattato. NetEnt mette veramente una forte attenzione allo sviluppo dei propri prodotti, ma conferma anch'essa che il mobile ancora non sostituirà il desktop che avrà, quindi, ancora vita lunga, accattivante e molto, molto redditizia. Ma sarà una “dichiarazione” di parte?

Redazione Independent