Trivelle in Adriatico. No V.I.A.

Bocciato progetto Spectrum Geo. Stop impianto trattamento fanghi a Città S. Angelo, mentre a Spoltore si farà parco idroelettrico

Trivelle in Adriatico. No V.I.A.

LE DECISIONI DEL COMITATO VIA. Il Comitato di coordinamento regionale per la valutazione di impatto ambientale, in corso di svolgimento presso la sede della Regione Abruzzo all'Aquila, ha esaminato le richieste della provincia di Chieti. Ha dato parere favorevole ai seguenti progetti: Comune di Palena per bonifica dell'area di discarica Rsu in località Carrera; Comune di Monteodorisio per progetto di bonifica e messa in sicurezza permanente dell'ex discarica comunale; Comune di Pennadomo per bonifica dell'area di discarica Rsu; Comune di Villamagna per bonifica ex discarica comunale, relativa a due richieste. Ha dichiarato "non esaminabile" la richiesta del Comune di Bucchianico per l'area ecologicamente attrezzata - realizzazione di area da destinare a insediamenti produttivi. Ha sospeso la procedura di richiesta della società "S.C. Srl" di Casalbordino per progetto di realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti inerti non pericolosi. Ha rigettato ai sensi dell'art.10 bis della legge 241/90, la richiesta di Abruzzo Rinnovabile di Atessa per la realizzazione di impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

LE DECISIONI DEL COMITATO VIA IN PROVINCIA DI PESCARA. Per quanto riguarda la provincia di Pescara, il coordinamento regionale per la Via ha assunto le seguenti decisioni. Deliberazione di rinvio per la richiesta della società New Edy Srl di Montesilvano per la gestione di un impianto di messa in riserva e trattamento di rifiuti speciali; deliberazione di rinvio per la richiesta della società Nicolaj Srl di Città Sant'Angelo per l'impianto di depurazione delle acque per scarico nel fiume Fino asservito alla piattaforma di trattamento e recupero dei sedimenti di dragaggio fluviali marino-costieri. Ha dato parere favorevole alla richiesta della società Sama Srl di San Valentino in Abruzzo Citeriore per il rinnovo dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva e del ripristino ambientale della cava di gesso; ha dato parere favorevole con l'irrogazione di una sanzione amministrativa alla richiesta della società Energia Verde Spa di Spoltore-Cepagatti alla realizzazione di un Parco per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile costituito da due impianti idroelettrici sul Fiume Pescara. Il coordinamento regionale per la Via ha poi deliberato "non favorevole" la richiesta della società Spectrum Geo Ltd, che interessa tutta la costra adriatica abruzzese, di premessi di prospezione in Mare Adriatico.

Redazione Independent