Trasporto pubblico è in scopero, D'Alessandro: "Vergogna"

Quasi il 90% dei lavoratori ha aderito all'astensione dal lavoro per protestare contro i tagli decisi dalla Regione Abruzzo

Trasporto pubblico è in scopero, D'Alessandro: "Vergogna"

L'ABRUZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO SI FERMA. L'Abruzzo del trasporto pubblico si è fermato - "Quasi totalalmente", secondo i sindacati - per protestare contro la riduzione delle risorse regionali destinate al settore e l'eliminazione di servizi essenziali con gravi ricadute per le aree interne. "L'adesione allo sciopero del trasporto pubblico locale - spiegano dal sindacato Fit-Cisl, Uilgt-Uil, UGL Trsporti e Faisa-Cisal -  ha sfiorato quota 90%". L'astensione dal lavoro durerà per tutta la giornata di oggi mentre domattina i mezzi di ARPA circoleranno regolarmente.

D’ALESSANDRO: "INVECE DI SCIOPERARE DOVREBBERO APPLAUDIRE". Molto arrabbiato Camillo D'Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale. "Abbiamo messo in campo -dice - la più grande riforma della storia della regione con TUA, abbiamo salvato il posto di lavoro a 1.600 persone e, superata la fase di assestamento iniziale, le tre ex società, tre debolezze, ora unite, diventeranno una forza capace di affrontare e vincere le gare che dal 2019 diventeranno la regola. Siamo noi che difendiamo i lavoratori, essere di "sinistra" significa innanzitutto salvare il posto di lavoro e garantire il diritto al futuro, che oggi c'è, ieri c'erano solo i libri pronti da portare in tribunale di Arpa e, dopo un po', anche quelli di Sangritana  e GTM e forse qualche svendita ai saldi delle nostre società". D'Alessandro spiega anche di comune intesa, sono stati eliminati benefit ormai anacronistici. "Considerando la riduzione dei Consiglieri di Amministrazione da n. 10 a n. 5, nonché dei componenti del Collegio Sindacale da 9 a 3, complessivamente il Top Management dell’Azienda Unica si ridurrà da 31 a 16 e il costo complessivo diminuirà da € 2.435.000 a € 1.078.000, con la riduzione del 56%. Sono grato chiaramente per il senso di responsabilità dimostrata, altro che chiacchiere".

 Redazione Independent