Traffico di minori, caccia ai furbetti del sociale nel teramano

Immigrazione, indagini in corso in Val Vibrata su alcuni finti 17enni. La promessa di Leandro Pollastrelli: "Avremo il pugno di ferro"

Traffico di minori, caccia ai furbetti del sociale nel teramano

VAL VIBRATA, CACCIA AI FURBETTI DEL SOCIALE. Caccia ai furbetti del sociale nel teramano. I 12 sindaci della Val Vibrata, visto che dovranno sostenere per le case famiglie una cifra che si aggira intorno ai 550mila euro, hanno deciso di procedere a controlli serrati. La decisione al controllo dei requisiti minimi per l'ingresso nelle strutture nasce dalla constatazione di alcune situazioni quanto meno singolari che si sono verificate nel corso dell'ultimo anno.

22 EXTRACOMUNITARI MINORENNI. Tra gli ospiti delle case famiglia che operano fra Alba Adriatica e Martinsicuro, infatti, ci sono 22 extracomunitari non ancora maggiorenni, che dichiarano la stessa eta' (17 anni) e la stessa nazionalita' (bengalese), arrivati tra luglio e ottobre 2013. Una serie di coincidenze e concomitanze perlomeno sospette, tanto da portare l'associazione "On the Road" di Martinsicuro, a segnalare la questione alla Procura delle Repubblica, con un esposto su un presunto "traffico di minori di nazionalita' bengalese" che si celerebbe dietro l'arrivo degli immigrati.

"Avremo il pugno di ferro - dichiara il presidente dell'Unione dei Comuni, Leandro Pollastrelli - Stimoleremo verifiche puntuali e precise sia per sincerarci della veridicita' delle loro reale minore eta' (alcune iniziative sono gia' state intraprese, come la valutazione dell'eta' ossea) sia per appurare se questi ragazzi vengano in qualche modo istradati da organizzazioni di tipo criminale che, in cambio di denaro, promettono di farli arrivare nei nostri comuni e di farli accogliere nelle nostre strutture assistenziali. Siamo quindi decisi a potenziare e integrare i controlli sulle reti che portano qui questi ragazzi".

Redazione Independent