Testosterone Abruzzo. Troppi galli all'Emiciclo: solo due donne elette

Poclamati i 29 consiglieri regionali eletti con la nuova legge elettorale. Ce la fanno soltano Sara Marcozzi (opposizione) e il futuro assessore Marilella Sclocco (PD)

Testosterone Abruzzo. Troppi galli all'Emiciclo: solo due donne elette

ABRUZZO AL TESTOSTERONE: SOLO DUE LE DONNE ELETTE ALL'EMICICLO. Il dato elettorale è chiaro. Il prossimo governo regionale, guidato da Luciano D'Alfonso, avrà una forte connotazione al maschile: su 31 consiglieri eletti, infatti, sono soltanto due le donne che siederanno tra i banchi dell'Emiciclo. La prima si chiama Sara Marcozzi, avvocato di Chieti, 36 anni, candidato governatore del MoVimento 5 Stelle che ha annunciato che "aprirà i cassetti" e che si dimezzerà il lauto stipendio da consigliere regionale (circa 11mila euro). L'altro nome è quello di Marinella Scollo, quota Pd, già consigliere regionale e provinciale, 38 anni, pescarese del quartiere Rancitelli. La Sclocco, come sarebbe giusto, è in procinto di acquisire la titolarità di un assessorato poichè unica donna democrat eletta; probabilmente avrà la delega alle Politiche Sociali.

TUTTI I NOMI DEI CONSGLIERI ELETTI. Per la circoscrizione di L'Aquila, in maggioranza, Pierpaolo Pietrucci e Peppe Di Pangrazio (Pd), Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), Maurizio Di Nicola (Centro Democratico), Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico). Per l'opposizione, invece, Gianluca Ranieri (M5S) ed Emilio Iampieri (Forza Italia). Per quella di Pescara in maggioranza Donato Di Matteo, Alberto Balducci e Marinella Sclocco (Pd), e Mario Mazzocca (SEL). All'opposizione, invece, Domenico Pettinari e Leonardo Bracco (M5S) e Lorenzo Sospiri (FI). Nella circoscrizione di Teramo, in maggioranza, Dino Pepe, Sandro Mariani e Luciano Monticelli (PD). All'opposizione vanno Riccardo Mercante (M5S), Paolo Gatti (FI), Giorgio D'Ignazio (NCD) e Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro). Nella circoscrizione di Chieti, infine, in maggioranza, entrano Silvio Paolucci, Camillo D'Alessandro e Antonio Innaurato (PD), Lucrezio Paolini (IDV), Mario Fiorentino Olivieri (Abruzzo Civico). All'opposizione il candidato governatore "cinquestelle" Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi oltre al forzista Mauro Febbo.

Redazione Independent

giovedì 12 giugno 2014, 12:00

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
abruzzo
consiglieri regionali
eletti
assessori
bilancio
d'alessandro
paolucci
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!