Terremoto Canzano: bocciata la proposta di istituire una commissione

I consiglieri di opposizione Mario Di Domenicantonio e Giuliano Delicato avevano portato in discussione un ordine del giorno

Terremoto Canzano: bocciata la proposta di istituire una commissione

LE POLEMICHE ALLA CANZANESE. Nell'ultimo consiglio comunale a Canzano (il paese, per intenderci, del famoso "tacchino alla Canzanese"), i consiglieri di opposizione del gruppo "Nuova Canzano", Mario Di Domenicantonio e Giuliano Delicato, hanno portato in discussione un ordine del giorno per la verifica delle richieste di risarcimento per i danni del terremoto 2009 attraverso la proposta di istituire una commissione consiliare tra maggioranza e minoranza, con l'ausilio dell'ufficio tecnico per la verifica delle pratiche.

MA LA MAGGIORANZA DICE DI NO. L'invito alla collaborazione rivolto alla maggioranza da parte dei due consiglieri di minoranza e' stato pero' respinto "con motivazioni fumose e prive di qualsiasi proposta concreta di soluzione del problema - spiegano i consiglieri - Dopo anni dal terremoto del 2009 vi sono centinaia di pratiche di risarcimento danni che non vanno avanti e non vengono istruite. I cittadini non sanno quindi che fine faranno le loro richieste, se verranno accettate e, alla fine, liquidate o meno. Non si sa se i soldi ci sono, quale ufficio dovra' verificarle, non si sa se ci siano gia' ingiunzioni di pagamento, sia verso il Comune che verso i privati, e quali strategie il Comune intende mettere in atto per tutelare i cittadini. Vi sono ancora famiglie con abitazioni inagibili e che pertanto non ne possono usufruire da anni e nel frattempo tali abitazioni si deteriorano sempre più".

"NON SI E' VOLUTA FARE UN'OPERAZIONE TRASPARENZA". I consiglieri Di Domenicantonio e Delicato concludono con un affondo: "Una cosa e' certa: qui non si e' voluta fare un'operazione di trasparenza. Un'occasione persa per dare risposte a famiglie e imprese. A Canzano, per la maggioranza e per il sindaco, di terremoto e danni non si deve parlare".

Redazione Independent

sabato 02 agosto 2014, 17:18

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
terremoto
canzano
cronaca
politica
sisma
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!