TeramoLavoro: qualche idea

Formazione: 424 mila euro per le piccole e medie imprese. Percorsi anche per antennisti del digitale terrestre

TeramoLavoro: qualche idea

TERAMO E LAVORO - Pubblicati due nuovi avvisi, coinvolti nella progettazione dei corsi di formazione per lavoratori le associazioni datoriali e i sindacati. Corsi anche per antennisti in vista dell’introduzione del digitale terrestre. L’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Teramo, nell’ambito della programmazione 2009-2011 delle risorse del Fondo sociale europeo, ha emanato due nuovi avvisi per la progettazione di corsi rivolti a lavoratori e manager delle piccole e medie imprese teramane.

FORMAZIONE LAVORATORI IMPRESE IN CRISI - Con il primo avviso vengono finanziate azioni di formazione continua destinate ai lavoratori di imprese inserite in processi di riconversione e/o ristrutturazione. Le risorse disponibili ammontano in questo caso a 300 mila euro, di cui 150 mila riservati a piani formativi elaborati da una pluralità di imprese con il concorso delle associazioni datoriali e dei sindacati.

LAVORATORI, IMPRENDITORI E MANAGER - Con il secondo avviso vengono invece finanziati corsi rivolti indistintamente a lavoratori, imprenditori e manager delle piccole imprese per potenziarne le capacità competitive e di presenza sui mercati di riferimento. L’importo complessivo delle risorse a disposizione è in questo caso di 124.370 euro, di cui 24.370 destinati ai programmi elaborati da più imprese con il concorso delle associazioni datoriali e dei lavoratori e 30 mila riservati all’attivazione di percorsi formativi per antennisti ed installatori in vista dell’introduzione del digitale terrestre.

CANDIDATURE E PROGETTI - Per entrambi gli avvisi possono candidare proposte progettuali piccole imprese con sede operativa nel territorio provinciale e organismi di formazione con sedi accreditate o in corso di accreditamento per la macrotipologia "Formazione Continua” nella provincia di Teramo. I corsi, la cui durata varia da un minimo di 60 ad un massimo di 100 ore, dovranno concludersi entro quattro mesi dall’affidamento  che avviene in seguito ad una specifica procedura di ammissibilità e di valutazione di merito dei progetti. La presentazione delle domande potrà avvenire fino a venerdì 20 aprile 2012. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.teramolavoro.it, dove è possibile scaricare tutta la documentazione. 

Redazione Independent