Teramo, da facebook le richieste dei quartieri alla politica

Ieri sera il forum sulla cittadinanza attiva organizzato da Demos su richiesta di Pomante e Rosci. Ospite il silvarolo Michele Cassone

Teramo, da facebook le richieste dei quartieri alla politica

TERAMO: FORUM SULLA CITTADINANZA ATTIVA. PROPOSTA DI UN REGOLAMENTO COMUNALE. Si è svolto ieri sera 19 settembre 2014 a Teramo il Forum cittadino sulla cittadinanza attiva convocato da DEMOS su richiesta del Consigliere comunale Gianluca Pomante e Giovanni Rosci. All’incontro erano presenti varie associazioni cittadine, i rappresentanti di alcuni comitati di Quartiere, singoli cittadini e giovani. Sono intervenuti anche, richiamati dalla novità dell’iniziativa, alcuni cittadini si Silvi e il consigliere comunale Michele Cassone che hanno dato un importante contributo di idee. Si è discusso a lungo, in un clima costruttivo e di collaborazione, sui caratteri, l’importanza e la consistenza dei beni comuni; sulle forme e le modalità della cittadinanza attiva e sulla necessità che il coinvolgimento dei cittadini singoli o associati sulla gestione e la rigenerazione dei beni comuni debba essere disciplinato da un regolamento comunale.

FORUM CITTADINO SU FACEBOOK. Al fine di giungere alla condivisione di una proposta comune che passi prioritariamente attraverso assemblee forum cittadini e riunioni nelle singole realtà di Quartiere, l’assemblea ha stabilito una metodologia partecipativa, prevedendo a brevissima scadenza un secondo Forum cittadino. A questo ulteriore appuntamento si arriverà dopo aver diffuso un testo base di regolamento comunale da sottoporre all’attenzione di tutti i cittadini. A tal fine, DEMOS aprirà nei giorni prossimi un forum telematico sul proprio sito e sulla pagina facebook, pubblicando la bozza di regolamento per raccogliere tutte le osservazioni e le proposte di emendamento provenienti dalle associazioni teramane, dai comitati di quartiere e dai singoli cittadini che vorranno dare un contributo di idee.

Redazione Independent