Teramo, Brucchi rifà l'organigramma: «Risparmieremo 400mila euro»

Il sindaco annuncia la riduzione del numero dei dirigenti comunali. I neo incaricati resteranno in servizio fino al 2017

Teramo, Brucchi rifà l'organigramma: «Risparmieremo 400mila euro»

TERAMO, APPROVATO IL NUOVO ORGANIGRAMMA DIRIGENZIALE. La Giunta Municipale di Teramo ha approvato, questa mattina, con apposita delibera il nuovo organigramma comunale con la distribuzione degli incarichi ai sette dirigenti attualmente in servizio presso il Comune. "La delibera - spiega il sindaco - è ispirata alla volontà di porre in rotazione i ruoli apicali dell’ente, al fine di snellire le attività e rendere più efficaci i servizi alla cittadinanza; obiettivo assoluto, questo, dell’amministrazione. La scelta dell’amministrazione - continua - risponde alla volontà, già annunciata, di giungere nell’arco di due anni alla creazione di quattro macroaree in cui suddividere i Settori municipali". In ragione di questo, l’organigramma oggi approvato rimarrà vigente fino al 2017, quando subirà una definitiva modulazione in conseguenza del fatto che due dirigenti andranno in pensione e sarà quindi possibile portare a compimento il disegno dell’amministrazione ed attestare definitivamente il loro numero in riferimento alle quattro macroaree cui si è fatto cenno. "Negli ultimi anni - continua Brucchi - si è passati da 12 dirigenti agli attuali 7 per arrivare, nell’arco dei prossimi 2 anni ad attestarsi sul numero definitivo di 5. Le scelte compiute finora, hanno consentito una economia di cassa che si aggira sui 400.000 euro, considerando anche che alcuni dei dirigenti operavano ad interim, modalità che ora non verrà più praticata, con un ulteriore risparmio per le casse comunali".

LA RIPARTIZIONE DEGLI INCARICHI. Di seguito la ripartizione in vigore dal 1° Gennaio 2015: Adele Ferretti: Bilancio e Programmazione, Tributi, Economato e Provveditorato, Controllo di Gestione e Revisione della spesa; Cristina Di Gesualdo: Pubblica Istruzione, Servizi Demografici, Appalti e Contratti, Politiche Comunitarie; Lucio Di Timoteo: ERP, Ambiente, Sportelli Edilizia; Furio Cugnini: Informatica; Risorse umane; Cultura e Sport; Remo Bernardi: Lavori Pubblici e Terremoto; Manutenzione, Traffico e Trasporti, Urbanistica; Fulvio Cupaiolo: Servizi Sociali, Attività Produttive, Sportello Attività Produttive; Mimma Cafforio: Avvocatura.

Redazione Independent