Tensioni nel Partito Democratico per la mancata visita di Renzi

Sabato all'aeroporto "L'Abruzzo delle idee". Alla stessa ora all'Auditorium "Con il Pd una nuova Pescara". Sono della stessa corrente?

Tensioni nel Partito Democratico per la mancata visita di Renzi

TENSIONI NEL PD PER LA MANCATA VISITA DI RENZI. Da tempo ci occupiamo dell'assenza premier Matteo Renzi in terra d'Abruzzo che, a nostro modestissimo avviso, è diventata una questione parecchio strana. E' vero che il Capo de Governo ha un'agenda d'impegni fittissima, ma questa discriminazione sul territorio sta diventanto un "caso" che procura forti imbarazzi nel Partito Democratico abruzzese e fastidi suo leader maximo, Luciano D'Alfonso.

Qual è la ragione (o le ragioni) di tutto ciò? Nell'ultimo articolo avevamo ipotizzato una specie di astio (leggi qui) tra i due golden della politica italiana. Sia Renzi che D'Alfonso sono stati eletti, da giovanissimi, a ruoli di prestigio: il primo è diventato il più giovane Presidente del Consiglio della storia della Repubblica italiana, mentre il secondo è stato eletto in Consiglio Regionale quando aveva compiuto poco più che vent'anni. Entrambi, poi, non hanno mai perso una confronto elettorale (leggasi elezione a qualche incarico di partito o pubblico) e, se non ci fosse stato lo stop di "Housework", forse si sarebbero anche scontrati per la sfida alla segreteria nazionale del Partito Democratico o alle primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra. 

Una voce che vuole restare anonima ci racconta di un'anima molto determinata, vicinissima a Renzi, vista con ostracismo dal Governatore, e che immagina un Pd Regionale leale a D'Alfonso ma indipendente da lui. Sempre secondo il nostro confidente, poi, sullo sfondo ci sarebbe l'immancabile competizione congressuale dei democrat "una partita - ci assicura - che D'Alfonso vuole giocare dando le carte".

Intanto sabato un'anima puramente renziana del Partito Democratico, rappresentata da Alessandro Marzoli, si riunirà presso l'aeroporto d'Abruzzo nella manifestazione 'L'Abruzzo delle idee', una specie di Leopolda abruzzese e che ha ricevuto il sostegno di Edoardo FanucciAlla stessa ora, cioè alle 10, è prevista invece all’auditorium Castellamare l’appuntamento “Con il Pd una nuova Pescara”. Ci saranno il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, gli assessori ed i consiglieri del Pd, la segretaria provinciale Francesca Ciafardini, i segretari dei circoli della città di Pescara. 

Come dire: non è che, sotto sotto, gatta ci cova?

Marco Beef