Sventato colpo bancomat all’istituto Ca.ri.pe. di Manoppello scalo

Almeno tre soggetti hanno tentato di asportare i soldi contenuti nel bancomat della succursale della Cassa di risparmio di Pescara

Sventato colpo bancomat all’istituto Ca.ri.pe. di Manoppello scalo

SVENTATO COLPO ALLA CARIPE DI MANOPPELLO SCALO. Questa notte, verso le ore 4.30 circa, almeno tre soggetti hanno tentato di asportare i soldi contenuti nel bancomat della succursale della Cassa di Risparmio di Pescara, in via Campania a Manoppello scalo, con il metodo della “lancia termica”.

Attraverso la forzatura di una porta posteriore, i ladri si sono introdotti all’interno della banca, ma dopo aver appena iniziato ad usare la fiamma ossidrica per aprire - dall'interno - la cassaforte del bancomat e asportare tutto il denaro contante caricato per far fronte alle maggiori richieste derivanti dal fine settimana, sono stati disturbati dalla presenza delle pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Popoli

Sul posto sono intervenuti gli equipaggi delle stazioni di Manoppello, Scafa e Bussi sul Tirino.

La presenza dei militari ha interrotto l’azione criminosa costringendo i malviventi ad abbandonare sul posto i numerosi arnesi da scasso e due bombole di ossi-acetilene che, collegate con un cannello da taglio, gli avrebbero consentito di aprire il bancomat in modo chirurgico ed a prelevare il denaro.

Alla funzione preventiva ha dato il suo contributo anche l’attività dinamica svolta dal servizio di vigilanza privata dell’istituto e ciò dimostra quanto la sinergia tra enti privati e forze di polizia sia remunerativa e fondamentale in termini di sicurezza urbana.

La Compagnia Carabinieri di Popoli, da diverso tempo è particolarmente attenta e concentrata sulle suddette tipologie di reati e di annessa vigilanza, poiché da fonti investigative è emersa la presenza sul territorio di istituti di credito appetibili per tali forme di criminalità.

Ne sono un esempio anche i più recenti episodi di tentati furti bancomat, in ultimo quello effettuato presso il Monte dei Paschi di Siena filiale di Popoli occorso lo scorso 4 febbraio,  in cui il tempestivo ed immediato intervento dell’Arma è riuscito a mettere in fuga i malviventi ed a sventare l’azione criminosa.

Gli elementi che sono stati acquisiti e sequestrati, primi fra tutti gli oggetti e i materiali rinvenuti, saranno molto utili per il prosieguo delle indagini.

Redazione Independent