Ritardo avvisi di pagamento Tari, Di Piero scrive a Ranalli

Il consigliere comunale di opposizione si rivolge al sindaco di Sulmona e al Dirigente del Settore comunale Ragioneria e Bilancio

Ritardo avvisi di pagamento Tari, Di Piero scrive a Ranalli

Il consigliere comunale di opposizione Gianfranco Di Piero ha scritto al sindaco di Sulmona Peppino Ranalli e a Filomena Sorrentino, Dirigente del 2° Settore (Ragioneria e Bilancio) presso il Comune di Sulmona dopo che, con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune il 24 marzo, è stato comunicato ai contribuenti l’invio di un avviso di pagamento, con allegati due modelli precompilati, per il versamento delle due rate di acconto della tassa sui rifiuti relativa all’anno 2015. Il termine di scadenza della prima rata è fissato per il prossimo 16 aprile.

Tuttavia, da alcune segnalazioni dei cittadini, si è potuto apprendere che, a pochi giorni dalla data di scadenza della prima rata, gran parte dei contribuenti non ha ancora ricevuto l’avviso di pagamento.

Di conseguenza, sottolinea Di Piero, “in considerazione dell’approssimarsi del termine di cui sopra si può facilmente desumere che il tardivo recapito degli avvisi ingenererà tangibili disagi ai cittadini, costretti a lunghe file presso gli uffici abilitati alla riscossione per provvedere al pagamento della rata entro il termine prescritto dal Regolamento Comunale”.

Di Piero dunque auspica che, in occasione di successivi invii, gli avvisi di pagamento “vengano spediti con un congruo margine di anticipo rispetto al termine di scadenza”. Il consigliere comunale confida “che l’eventuale tardivo pagamento non determini alcuna sanzione a carico dei contribuenti”. Giusto per la precisione.

Marco Sette