Strozzini in Abruzzo, imprenditori strangolati da banda napoletana

In manette tre persone per strozzinaggio. Costringevano con le minacce a pagare interessi al 400%

ALTO SANGRO: IN MANETTE TRE NAPOLETANI PER USURA. Tre persone sono state arrestate perchè ritenute responsabili di molteplici episodi di usura nel territorio dell’Alto Sangro in danno di imprenditori in gravissime difficoltà economiche a causa della crisi. La Guardia di Finanza di Sulmona è giunta a loro, una banda di strozzini pendolari del napoletano, tramite intercettazioni telefoniche, appostamenti e pedinamenti. In manette sono finiti G.G. (38), A.G. (20) e A.D. (47), tutti residente a Napoli.

GIRO D'AFFARI DA MEZZO MILIONE, INTERESSI AL 400%. Il modus operandi della banda di cravattari era sempre lo stesso. prima veniva individuata la vittima e poi la si avvicinava con metodi insinuosi sino a convincerla a chiedere denaro in prestito. Nel momento in cui l'imprenditore strozzato però cominciava a restituire le somme, ovviamente gravate dagli interessi, questi era costretto a trasferire i propri beni mobili ed immobili all'organizzazione. Secondo gli inquirenti un prestito di euro 200.000 nel corso di quattro anni (dal 2011 al 2014) era lievitato a circa 442.000 euro con la prospettiva che ne avrebbe dovuti pagare ancora 315.130 euro a saldo poiché in caso di “inadempienza” venivano applicati ulteriori interessi moratori sugli stessi interessi usurari.

LA FINANZA: "CRIMINALI DI SPESSORE" Il raffinato profilo criminale degli usurai si delinea quando, vista l’impossibilità della vittima a versare la liquidità richiesta, la obbligano a a “spogliarsi” con la violenza anche di un immobile costringendolo, al tempo stesso, a far fronte anche al mutuo residuo gravante sullo stesso. Gli arrestati, tutti residenti nell’hinterland napoletano, realizzavano una sorta di “pendolarismo usurario” giungendo, con cadenza settimanale, nell’Alto Sangro, appunto, per gestire i loro loschi affari. Ed è proprio durante questa ultima loro trasferta che sono stati arrestati dalle Fiamme Gialle.

Redazione Independent