Strada dei Parchi blocca di propria iniziativa gli aumenti dei pedaggi (+19%)

Nel frattempo arriva il decreto del Ministro Toninelli per congelare gli aumenti fino a giugno. Ma la partita è tutt'altro che chiusa

Strada dei Parchi blocca di propria iniziativa gli aumenti dei pedaggi (+19%)

LA BATTAGLIA DEL CARO PEDAGGIO SULL'A24-A25. Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade A24 e A25, blocca di propria iniziativa gli aumenti dei pedaggi, di circa il 19%, che sarebbero scattati alla mezzanotte del 1 gennaio 2019. Lo rende noto la stessa Spa che ha deciso "nonostante l'incomprensibile posizione di Anas". La società ha deciso di sospendere gli aumenti dei pedaggi approvati dal Governo a fine 2017 e quelli previsti dalla Convenzione vigente per il 2019. L'intesa per la 'sterilizzazione' degli aumenti trovata con il Mit è saltata per opposizione dell'Anas.

 "Strada dei Parchi, società concessionaria delle autostrade A24 e A25 - si legge in una nota - nel prendere atto con rammarico delle ingiustificate pretese di Anas, che esige un tasso di interesse del 6% annuo al posto del tasso legale del 2% sulle rate posticipate 2018 e 2019 dovute quale prezzo della concessione, pretese reiterate nonostante gli inviti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti suo controllante, comunica agli utenti che a partire dalla mezzanotte di oggi e fino a quando il Governo non troverà un'adeguata soluzione normativa, ha deciso di sospendere gli aumenti dei pedaggi di A24 e A25 approvati dal Governo alla fine del 2017 e quelli previsti dalla Convenzione vigente per il 2019. Strada dei Parchi si dice fiduciosa che il MIT possa mettere al più presto la Concessionaria di A24 A25 e A25 nella possibilità di sottoscrivere il nuovo 'Piano economico e finanziario', in modo da affrontare in via definitiva la questione degli adeguamenti tariffari".

Nel frattempo è arrivato il decreto del Ministro Danilo Toninelli per congelare gli aumenti fino al 30 giugno. E' dunque una situazione ancora tutt'altro che risolta e che si ripresenterà entro breve.

Redazione Independent