Stop Megalò 2. Commercianti, artigiani e ambientalisti: "Ora rilanciare il centro"

Un'azione comune per rilanciare le attività economiche del centro urbano di Chieti e per difendere il territorio da ulteriori tentativi di cementificazione

Stop Megalò 2. Commercianti, artigiani e ambientalisti: "Ora rilanciare il centro"

STOP MEGALO' 2. COMMERCIANTI, ARTIGIANI E AMBIENTALISTI: "ORA RILANCIARE IL CENTRO". Un'azione comune per rilanciare le attività economiche del centro urbano di Chieti e per difendere il territorio da ulteriori tentativi di cementificazione. Sono gli obiettivi del coordinamento contro Megalò 2, promosso unitariamente dalle principali associazioni di piccole imprese della città (Confesercenti, Cna, Casartigiani, Upa-Claaii, Cia), dai consorzi dei commercianti Chieti C'entro e Le vie del commercio, dagli ambientalisti di Wwf e Legambiente. Questa mattina, dopo la notizia della bocciatura da parte del comitato Via rispetto al complesso Megalò 2, le associazioni hanno tenuto una conferenza stampa straordinaria alla presenza di Nicoletta Di Francesco e Francesco Paolo Febbo per il Wwf, di Daniele Colantonio per Legambiente, di Letizia Scastiglia di Cna Chieti, di Dario Rosato, Marina De Marco e Claudio Di Girolamo per Confesercenti. 

"E' una vittoria della partecipazione e della tutela del territorio" hanno spiegato Di Francesco e Febbo per il Wwf, "il primo passo verso un rilancio del commercio cittadino, ora noi operatori ci impegneremo per dimostrare che siamo all'altezza dei tempi che cambiano" ha aggiunto per Confesercenti Marina De Marco. 

"Un risultato importante - ha spiegato Scastiglia (Cna) - che rende giustizia alle piccole e medie imprese e ai commercianti della nostra città. Vorrei ricordare a tutti che gli operatori territoriali ora ad avere radici solide nel proprio territorio, creano economia, ma sono anche coloro che presidiano e tutela dal punto di vista anche ambientale il territorio perchè ci vivono e lavorano."

Ora arriva una nuova sfida per le associazioni che hanno vinto questa battaglia: "Il lavoro in sinergia del gruppo delle associazioni proseguirà anche su altre iniziative che riguardano il nostro territorio".

Redazione Independent