Stella Maris di Montesilvano, Chiavaroli: “Uniamo le forze per rilanciare la cultura"

L'idea è quella di portare in Abruzzo una sede dell'Accademia delle Belle Arti di Roma. La Provincia intanto stanzia un milione per il rilancio della struttura

Stella Maris di Montesilvano, Chiavaroli: “Uniamo le forze per rilanciare la cultura"

Lo stanziamento di un milione di euro per i lavori alla Stella Maris annunciato dalla Provincia di Pescara è stato accolto con soddisfazione dalla senatrice Federica Chiavaroli, coordinatrice del Nuovo Centrodestra Abruzzo, che rilancia con convinzione l'idea di destinare la struttura alla sede distaccata dell' Accademia delle Belle Arti di Roma.

Il progetto ha trovato sinora consensi trasversali a tutti i livelli, dal Governo Nazionale all'Amministrazione regionale guidata da Luciano D'Alfonso, con la firma del manifesto di intenti “ La Stella porterà altre stelle” da parte di artisti di calibro nazionale.

«Con l'Accademia delle Belle Arti di Roma – spiega Federica Chiavaroli – abbiamo gettato le basi per una sinergia virtuosa per lo sviluppo dell’economia della conoscenza in Abruzzo attorno a una idea forte, quella che coniuga la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano con le nuove tecnologie, indispensabile per stare al passo con le complesse sfide del mondo del lavoro attuale . Per questo motivo mi batterò in Commissione Bilancio e nelle sedi dei Ministeri competenti allo scopo di reperire i fondi mancanti, necessari per garantire la realizzazione del progetto della Stella Maris di Montesilvano.

L'attenzione che ha suscitato nel mondo dell'arte a livello nazionale è un chiaro segnale del valore aggiunto che questa magnifica struttura può rappresentare, per questo è opportuno unire le forze, indirizzandole in un'unica direzione, quella che ha riscosso ampio consenso finora, ossia la valorizzazione della vocazione artistica di questo luogo identitario di Montesilvano”, conclude Chiavaroli.

Redazione Independent