Spoltore, (ri)torna alla media

Dopo un anno in trasferta al Virgilio (Pescara) riapre la scuola "Dante Alighieri". Di Lorito: «Edifici più sicuri ed accoglienti»

Spoltore, (ri)torna alla media

SPOLTORE. TERMINATI I LAVORI ALLA "D. ALIGHIERI". La prima campanella per gli studenti di Spoltore suonerà in due momenti diversi: lunedì 12 settembre per gli iscritti alla Direzione Didattica Statale, che comprende le materne e le elementari di Spoltore, Santa Teresa e Caprara, e lunedì 17 settembre per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, a cui afferiscono la secondaria di primo grado di Spoltore, le scuole dell’infanzia e la primaria di Villa Raspa. I lavori per la messa in sicurezza della scuola media, iniziati il 23 luglio scorso, si sono conclusi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico consentendo agli studenti di tornare ad occupare le aule dell’edificio nel giorno indicato dal calendario regionale. Per l’occasione, alle ore 8,30 del 17 settembre, i ragazzi saranno accolti da una cerimonia inaugurale a cui parteciperanno il Sindaco Luciano Di Lorito, l’assessore al ramo Massimo Di Felice e altri amministratori, oltre al preside dell’Istituto Comprensivo Bruno D’Anteo.

L'INTERVENTO DA 100MILA EURO. I lavori, per un importo di 100 mila euro, sono stati affidati alla ditta Palumbo Vincenzo S.a.s. vincitrice dell’appalto. Senza sosta, dal 23 luglio al 31 agosto scorso, sono stati effettuati interventi di consolidamento dei solai e delle tramezzature interessate dai cedimenti, si è proceduto al rifacimento delle acque bianche e della linea fognaria in generale, oltre che a un restyling completo dell’edificio. Ha espresso soddisfazione per la riapertura della scuola media Dante Alighieri anche il preside D’Anteo. «Ringrazio la nuova amministrazione per il suo intervento – ha detto il preside – così come ringrazio sia il commissario Antonio De Vivo per come ha gestito l’emergenza che la scuola Virgilio Carducci che ci ha ospitato, in primis il dirigente scolastico Elisa Giansante che lo scorso anno ha accolto con piacere i nostri allievi».

Reda Inde