Spaccio, usura e estorsione: sequestrati immobili "loschi" a Vasto

Blitz della Guardia di Finanza contro i patrimoni della criminalità. Coinvolte nell'operazione 7 persone di etnia rom

Spaccio, usura e estorsione: sequestrati immobili "loschi" a Vasto

VASTO, SEQUESTRATI TRE IMMOBILI PER UN VALORE DI 2 MILIONI DI EURO. Una complessa operazione di contrasto alla criminalità, effettuata congiuntamente dalla Compagnia di Vasto e dal Gruppo InvestigazioneCriminalità Organizzata del Nucleo pt de L’Aquila, ha portato alla denuncia di 7 soggetti nonché al sequestro di beni immobili per un valore superiore ai 2.000.000 di euro.

L'indagine, iniziata nell’anno 2013 e coordinata dall’allora Procuratore Capo della Repubblica di Vasto, Dott. Francesco Prete, ha consentito di accertare un rilevante patrimonio frutto di proventi illeciti.

L’attività svolta dai militari operanti si è sviluppata con un approfondito screening sul patrimonio di numerosi soggetti residenti nel territorio del Vasto (CH) ed ha consentito di individuarne alcuni, di etnia rom, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti, usura e estorsioni.

L’analisi di tutte le movimentazioni bancarie effettuate sui conti correnti intestati ai soggetti interessati ha consentito l'effettiva ricostruzione patrimoniale dei soggetti finiti nel mirino del GICO.

Tale attività ha consentito di “mappare” gli assetti familiari dei soggetti ritenuti pericolosi, nonché di accertare il patrimonio riconducibile ai rispettivi nuclei familiari, con il risultato ultimo di far emergere l’esistenza di significative sproporzioni reddituali/patrimoniali, idonee a dimostrare la provenienza “non lecita” delle fonti di sostentamento.

L’Autorità Giudiziaria competente, a seguito di una circostanziata proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, ex art. 20 D.lgs. nr. 159/2011, a carico di nr. 7 persone fisiche, emetteva apposito decreto di sequestro di beni nei confronti degli indiziati.

L’attività delegata portava al sequestro di due terreni e tre fabbricati, tra cui una villa nella periferia vastese, per un valore di mercato superiore ai 2 milioni di euro. 

Redazione Independent