Sospiri (FI) e Mazzocca (Art.1) rinviati a giudizio sui presunti crediti inesigibili Soget

Coinvolti anche il direttore generale della società di riscossione tributi Gaetano Monaco ed il responsabile del settore esecutivo Domenico Ludovico. Udienza fissata il 24 febbraio

Sospiri (FI) e Mazzocca (Art.1) rinviati a giudizio sui presunti crediti inesigibili Soget

REGIONE: SOSPIRI E MAZZOCCA RINVIATI A GIUDIZIO NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SOGET. Ci sono importanti sviluppi giudiziari nell'inchiesta della Procura della Repubblica di Pescara sui presunti crediti inesigibili Soget, la società di riscossione dei tributi. Il gup del tribunale di Pescara, Antonella Di Carlo, su richiesta del pm Gennaro Varone, ha infatti rinviato a giudizio il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Mario Mazzocca, il capogruppo regionale di Forza Italia, Lorenzo Sospiri. Coinvolti anche il direttore generale della Soget, Gaetano Monaco ed il responsabile del settore esecutivo della stessa, Domenico Ludovico. 

L'INCHIESTA ED I REATI CONTESTATI. Nell'ambito del procedimento relativo all'inchiesta Soget, sui presunti crediti inesigibili, tra tasse, multe e affitti delle case popolari, del Comune di Pescara, Mazzocca deve rispondere del reato di abuso d'ufficio in concorso, Sospiri di abuso d'ufficio in concorso e falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull'identità o su qualità personali proprie o di altri. Mentre a Monaco e Ludovico il tribunale di Pescara contesta l'abuso d'ufficio ed il falso ideologico in concorso.

LE REAZIONI. Lorenzo Sospiri ha dichiarato di prendere "atto della decisione assunta dal Gup del Tribunale di Pescara di disporre il mio rinvio a giudizio nell'inchiesta inerente la vicenda Soget sulle presunte multe non pagate, e invece da me tutte puntualmente saldate prima dell'inizio dell'inchiesta. Non ho però timore di dire che ritengo l'accusa a mio carico assolutamente immotivata: non sono io che mi sono attribuito una rateizzazione per il pagamento delle sanzioni, rateizzazione peraltro gravata da interessi e che, ancor più, non ho mai utilizzato, visto che ho deciso di saldare l'intero importo dovuto in un'unica soluzione, con more e interessi compresi, e molto prima che si parlasse dell'indagine. Attenderò, a questo punto, la prima udienza con grande serenità, ma anche con l'amarezza di dover ascoltare un'accusa che fatico a comprendere". 

Redazione Independent