Sociale: forum a Pescara con il ministro Poletti

Il titolare del Dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali sarà all'Aurum il prossimo venerdì 13 febbraio

Sociale: forum a Pescara con il ministro Poletti

IL MINISTRO POLETTI A PESCARA. Alcuni tra i piu' grandi esperti italiani ed europei di ricerca ed innovazione sociale, di ricerca socio-sanitaria e di politiche del lavoro parteciperanno a Social Lab, il Forum regionale sulle politiche sociali, in programma venerdi' 13, all'Aurum di Pescara. Un evento che sara' caratterizzato soprattutto dalla prestigiosa presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, che chiudera' la sessione mattutina con un intervento sulle innovazioni del sistema del welfare e delle politiche sociali in Italia.

CHI CI SARA'. Ci saranno, tra gli altri, il direttore scientifico della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, ed il ricercatore della Euricse e segretario di Iris Network, Flaviano Zandonai. Lo ha annunciato, questa mattina, a Pescara, in Regione, l'assessore al Sociale, Marinella Sclocco, nel corso delle conferenza stampa di presentazione dell'evento.

"La presenza del Ministro a questo Forum - ha messo in evidenza l'assessore Sclocco - testimonia la vicinanza del Governo Renzi al processo di riforma delle politiche sociali che abbiamo avviato in Abruzzo. Non e' un caso che Social Lab rappresenti l'ideale continuum di un percorso iniziato ad ottobre con le linee guida sulle politiche sociali che abbiamo voluto condividere con tutti gli abruzzesi. Un'attività che ha riscosso molto successo se e' vero che abbiamo ricevuto oltre cento contributi, a livello di idee e di suggerimenti, da parte di Comuni, Enti ed associazioni. E' stato molto apprezzato il metodo di apertura verso tutti gli operatori sociali territoriali che rappresenta, poi, un presupposto importante ai fini della stesura del prossimo Piano sociale regionale previsto per l'inizio dell'estate".

"RENZI NON TAGLIA IL SOCIALE". La bella Marinella non ha poi mancato di ricordare che, grazie anche al prezioso lavoro della Conferenza Stato-Regioni, "per la prima volta negli ultimi dieci anni il Governo nazionale ha invertito la tendenza dei tagli al sociale. Un deciso cambio di rotta, quello del Governo Renzi, che per l'Abruzzo si traduce in circa 1.800.000 euro in piu' di fondi per la non autosufficienza. Inoltre, e' prevista l'estensione della Social Card anche alla nostra regione. Colgo l'occasione, inoltre - ha continuato - per ricordare che stanno per essere pubblicati due nuovi bandi regionali: uno da 122mila euro relativo a voucher per le famiglie in relazione alla frequenza di nidi e micro-nidi e un altro da 174mila euro, rivolto ai Comuni, per creare almeno un centro sociale giovani in ogni provincia".

LA SESSIONE POMERIDIANA. La sessione pomeridiana del Forum, che partira' alle ore 15, sara' incentrata invece sulla nuova governance delle politiche sociali in Abruzzo. Saranno tre i tavoli tematici di discussione in sessioni parallele sui temi dell'inclusione sociale, su quelle delle politiche per le persone con disabilita' e gli anziani e sulla politiche per le giovani generazioni e le famiglie.

Gli Indipendenti