Sequestrati migliaia di luci di natale cinesi pericolose

Operazione "China Christmas": nel mirino negozi a Francavilla, San Giovanni Teatino, Vasto e Lanciano

Sequestrati migliaia di luci di natale cinesi pericolose

OPERAZIONE “CHINA CHRISTMAS”: SEQUESTRATI OLTRE 2.100 PRODOTTI. Circa 2100 articoli natalizi di natura elettrica ed elettronica sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Chieti lo scorso fine settimana, al termine di una serie di interventi ispettivi, perché non rispondenti agli standard qualitativi della sicurezza, e come tali potenzialmente nocivi.

Luci e luminarie natalizie, esposti negli scaffali degli esercizi commerciali controllati, ubicati nei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto, sono risultati privi delle istruzioni e prescrizioni in lingua italiana oltre che della marcatura CE. 

I responsabili - 5 soggetti di nazionalità cinese - sono stati segnalati alle competenti Autorità Amministrative.

I Baschi Verdi della Finanza si sono avvalsi del sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi “RAPEX”, grazie al quale le Autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.

 

Il Comando Provinciale di Chieti nel corso del 2013 ha eseguito 12 controlli in materia di sicurezza prodotti, sequestrando complessivamente oltre 3.600 articoli di varia natura e segnalando alle Autorità competenti 8 persone.

Redazione Independent