Seicentonovecento, al via la Stagione di Musica antica

31 concerti disseminati nelle location più spettacolari d’Abruzzo, due mesi di eventi, dal 15 luglio al 14 settembre, tenuti da artisti italiani e stranieri

Seicentonovecento, al via la Stagione di Musica antica

ECCO, STA PER PARTIRE L'EDIZIONE 2014 DI "SEICENTONOVECENTO". 31 concerti disseminati nelle location più spettacolari d’Abruzzo, due mesi di eventi, dal 15 luglio al 14 settembre, tenuti da artisti italiani e stranieri, per quello che negli anni è diventato uno dei dieci festival di musica antica più celebri d’Italia.

È stata presentata questa mattina a Pescara, “Seicentonovecento”, stagione di concerti di musica antica, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

L’evento, organizzato dall’Associazione Ensemble ’900, prenderà il via il prossimo 15 luglio nella spettacolare cornice di Casa d’Annunzio, a Pescara, con il concerto dell’Ensemble “Le Musiche da camera” di Napoli.

«Con i suoi cinque riconoscimenti da parte del Presidente della Repubblica, “Seicentonovecento” si colloca fra i più importanti Festival di musica antica in ambito nazionale - spiega Pierluigi Mencattini, presidente dell’Associazione “Ensemble ’900” - Ciononostante fatichiamo molto a reperire fondi per promuovere la manifestazione che, lo ricordiamo, devolverà l’intero incasso delle serate in favore del Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro, come sostegno alla ricerca farmacologica. A questo proposito stiamo sollecitando la Regione Abruzzo affinchè si arrivi al più presto alla stesura di una Legge unica per la cultura, che coinvolga tutte le associazioni che da oltre vent’anni operano nel settore promuovendo la cultura nella nostra regione».

Da Casa d’Annunzio, alla Cattedrale di San Cetteo a Pescara, dalla terrazza della Torre di Cerrano a Pineto, dall’Auditorium delle Crocelle a Chieti, fino a toccare i comuni di Ortona, Silvi e Sulmona.

Tra gli appuntamenti di spicco dell’edizione 2014, il concerto mattutino alla Torre di Cerrano, in programma il 31 luglio, alle ore 6 del mattino: si potrà vedere l’alba sul mare, accompagnati dalle note dell’“Ensemble Girolamo Frescobaldi” di Trento.

Tra i nomi più illustri che arriveranno in Abruzzo, Eric Hallein, Gabriele Cassone, Antonio Frigè, Adriano Meggetto, insieme a gruppi storici, quali Ensemble Le Musiche da Camera di Napoli, l’Ensemble Estudiantina di Bergamo. Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21,15 (ingresso ai concerti 1 euro).

I Musicanti Indipendenti