#ScuoleSicure, il Comune di Cugnoli demolisce quelle insicure

Pronto il progetto per la realizzazione della nuova struttura che ospiterà la Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado

#ScuoleSicure, il Comune di Cugnoli demolisce quelle insicure

RICOSTRUZIONE CUGNOLI. Prosegue la ricostruzione post-sisma e lunedì 13 aprile verrà raggiunto un altro importante traguardo: inizieranno i lavori di demolizione delle vecchie scuole del Comune di Cugnoli, dichiarate totalmente inagibili a seguito del sisma del 6 aprile 2009.
La zona interessata è stata messa in sicurezza e le pinze demolitrici entreranno in azione inizialmente sull’edificio che ospitava la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia, per poi proseguire sull’edificio che ospitava la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Nel frattempo è in fase di approvazione il progetto per la ricostruzione del nuovo complesso scolastico, finanziato grazie ai fondi assegnati con delibera CIPE n. 47/2009, all’interno del “Piano Scuole d’Abruzzo - Il futuro in sicurezza”, programma per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico danneggiato dal sisma del 2009.”

Il progetto di demolizione è stato impostato in modo da salvaguardare gli edifici nelle vicinanze e nelle scorse settimane si è proceduto con la differenziazione dei materiali da smaltire ed eventualmente da recuperare, come l’impianto fotovoltaico sul tetto.

All’avvio della demolizione dei due fabbricati sarà presente anche il dott. Paolo Esposito - Titolare dell’Ufficio Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e i tecnici del Settore Edilizia Scolastica che stanno seguendo l’istruttoria del progetto per la realizzazione della nuova struttura scolastica.

“Con i lavori di demolizione che inizieranno lunedì 13 aprile, propedeutici a quelli successivi della ricostruzione - spiega il Sindaco Chiola – si aggiungerà un altro tassello al grande processo di ricostruzione post-sisma che sta interessando ormai da mesi il cuore del paese.
Il polo scolastico è orientato a soddisfare le esigenze della comunità cugnolese e non solo, prestando la giusta attenzione al nuovo modo di concepire la didattica e alla fruizione della struttura ad attività esterne.

Redazione Independent